Lei si trova qui

Contenuto

05.06.2018

Seminario Tecnico 30/10/2018: "COME PROGETTARE LE FUNZIONI DI SICUREZZA DELLE MACCHINE: ESEMPI PRATICI DI CIRCUITI DI SICUREZZA PNEUMATICI ED ELETTRONICI"

Schmersal Italia srl, Quadra srl e SMC Italia Spa, 30 OTTOBRE 2018, dalle ore 10.30 alle ore 16.30 a Bologna

Per una corretta progettazione dei circuiti di comando, aventi funzioni di sicurezza, bisogna considerare molti fattori quali, ad esempio, i tempi di arresto degli elementi pericolosi, il posizionamento dei dispositivi di protezione, l'affidabilità dei componenti, ecc.

L'ultima edizione 2016 della norma UNI EN ISO 13849-1 ha introdotto numerose novità nella progettazione dei circuiti di comando, novità che permettono ai fabbricanti di macchine di realizzare circuiti di comando più semplici per raggiungere livelli di prestazione adeguati.

Schmersal Italia, Quadra e SMC italia vi danno appuntamento a martedì 30 ottobre 2018 a Bologna, per un seminario tecnico in cui verranno analizzate in dettaglio alcune funzioni di sicurezza per elementi di macchine azionati da attuatori pneumatici, presentando esempi pratici di circuiti e mostrando il calcolo dei livelli di prestazione raggiunti da tali circuiti.

Durante il seminario sarà presentata anche una panoramica sui requisiti e sulle modalità di realizzazione della funzione di lockout / tagout (LOTO), sempre più utilizzata per consentire interventi di manutenzione sulle macchine in condizioni di sicurezza.

Relatori del seminario saranno: Andrea Bono di Schmersal Italia s.r.l., Ernesto Cappelletti di Quadra s.r.l., Maria Toti e Silvio Avarino di SMC Italia s.p.A.

Il seminario è gratuito per progettisti e fabbricanti di macchine ed impianti industriali.

Per info: workshop@remove-this.schmersal.it

 

Schmersal Safe Solutions for your Industry

Colonna contesto