Contenuto

Progettazione e sviluppo

Innovazioni per la sicurezza delle macchine di domani – in sei sedi mondiali

Con oltre 100 collaboratori operanti in sei sedi in tutto il mondo il nostro reparto di progettazione e sviluppo si impegna a trasformare nuove idee in prodotti pronti a essere lanciati sul mercato.Qui nascono le intuizioni e i prodotti che rendono il Gruppo Schmersal leader di innovazione sul mercato.

Il reparto si suddivide in tre campi di attività:
Meccanica, Elettronica e Tecnica di controllo.

Oltre al reparto centrale di progettazione e sviluppo ubicato presso la sede centrale di Wuppertal, esistono altri cinque siti che si occupano dello sviluppo (Wettenberg, Mühldorf, Bergisch Gladbach, Boituva (Brasile) e Shanghai (Cina)). Tutti questi siti possono accedere agli stessi database, strumenti e strutture organizzative. In questo modo, creiamo le premesse per un utilizzo ottimale delle competenze disponibili per ogni progetto di sviluppo – a tutto vantaggio dei clienti.

Sviluppo strutturato

Lo sviluppo di ogni prodotto segue un processo chiaro di gestione dell'innovazione e del progetto: dalla prima idea, alla realizzazione tecnica, fino alla produzione di campioni e dei rispettivi sistemi di produzione e controllo.

Nel processo di certificazione dei nuovi prodotti in conformità alle norme e direttive, Schmersal collabora con gli organi e gli enti di certificazione responsabili. Grazie all'accreditamento DakkS, il laboratorio di prova è in grado di svolgere autonomamente numerosi tipi di prove, riducendo in questo modo il tempo che intercorre fino al lancio del prodotto sul mercato.

Spazio per menti creative – Progettazione e sviluppo in Schmersal

I collaboratori del reparto di progettazione e sviluppo lavorano utilizzando i più moderni strumenti disponibili, in un ambiente piacevole e stimolante. Le postazioni di lavoro sono ampie e comode – in fondo, è qui che nasceranno le idee per i prodotti di domani. Anche la qualificazione continua mediante l'offerta formativa disponibile rappresenta, per Schmersal, un'importante premessa per lo sviluppo di dispositivi di commutazione di sicurezza innovativi. 

Una rete per la ricerca – nell'azienda e fuori

Molti team di sviluppo e gruppi di lavoro operano in modo trasversale ai reparti e alle sedi, occupandosi, fra l'altro, di temi di interesse comune, quali la progettazione di dispositivi per la protezione antiesplosione conforme alle direttiva ATEX e le nuove norme e direttive elaborate dagli organismi di normazione internazionali.

Nella ricerca e lo sviluppo, il Gruppo Schmersal collabora inoltre con varie università e istituti, come l'Università di Wuppertal (dipartimento di meccanica/tecnica di sicurezza), l'istituto St. Augustin per la protezione sul luogo di lavoro, il Fraunhofer Institut für Produktionstechnik und Automatisierung (IPA) di Stoccarda e l'università di Nagoya (Giappone)*.

Poniamo al centro le esigenze e i bisogni dei clienti

AZM 300
AZM 300

Molte idee e suggerimenti che sfociano in prodotti nuovi o varianti specifiche per cliente nascono da colloqui con gli altri reparti. Oltre alla gestione prodotto, che fornisce importanti input per i nuovi prodotti, anche i colleghi della gestione di settore, del marketing e delle vendite recepiscono ogni segnale che proviene dal mercato. Ciò contribuisce a sviluppare nuovi prodotti che apportano reali vantaggi competitivi ai clienti Schmersal del settore dei macchinari e dell'impiantistica, che possono così beneficiare dell'uso di macchinari e impianti altamente produttivi, sicuri ed ergonomici.

Colonna contesto