Contenuto

Responsabilità sociale

Il Gruppo Schmersal non si considera semplicemente un'impresa commerciale, ma anche un "corporate citizen", che è responsabile verso il proprio ambiente e la propria comunità. Desideriamo essere buoni vicini e buoni partner per i comuni in cui si trovano le nostre sedi produttive. Per questo motivo, promuoviamo iniziative locali e sponsorizziamo attività di pubblico interesse e le associazioni sportive locali.

La responsabilità sociale vale in larga misura anche per i collaboratori: uno dei fattori alla base della nostra crescita è l'obiettivo di offrire alle maestranze e alle loro famiglie un posto di lavoro sicuro nel tempo.

Partendo dalla responsabilità verso l'ambiente e i dipendenti, il Gruppo Schmersal si ispira, nella gestione dell'azienda e delle relazioni commerciali, al principio secondo il quale ogni azienda ha anche una responsabilità sociale e segue determinati principi etici.

Per questo motivo, Il Gruppo Schmersal ha sottoscritto il "Code of Conduct" dello ZVEI (Associazione tedesca dei produttori elettrici ed elettronici) e il "Code of Conduct" del CAPIEL (Associazione europea dei produttori di apparecchiature di bassa tensione), che si basa sul documento dello ZVEI e lo integra con altri aspetti, quali la tutela ambientale e la soddisfazione del cliente. L'idea di base è che gli obiettivi e le azioni suggerite da tali codici di comportamento fanno parte della filosofia aziendale e sono considerati vincolanti.

Colonna contesto

Asilo aziendale di Schmersal

Asilo aziendale di Schmersal
Asilo aziendale di Schmersal

Una testimonianza evidente di tale responsabilità è l'asilo aziendale, inaugurato all'inizio del 2008 sul terreno della sede centrale di Wuppertal con lo scopo di aiutare i dipendenti a conciliare lavoro e famiglia. Il progetto pedagogico è ambizioso: incentivare in modo mirato la capacità di apprendimento dei bambini, che in età prescolare sono particolarmente recettivi, curiosi e abili nell'imparare giocando.