Lei si trova qui

Contenuto

17.12.2019

Le tipologie di commutazione per gli interruttori di posizionamento Schmersal

Una panoramica della nostra proposta

L’ampia offerta di interruttori di posizionamento di Schmersal, particolarmente apprezzata in tutto il mondo grazie anche al vasto assortimento di elementi di azionamento che rende i nostri interruttori adatti agli specifici impieghi, comprende interruttori di posizione con funzione di sicurezza caratterizzati da un accoppiamento geometrico fisso tra l’azionatore e il contatto NC ad apertura obbligata.

Per gli interruttori di posizionamento sono disponibili due differenti tipologie di commutazione, che desideriamo approfondire con voi.

Tipologia di commutazione rapida (Z)

In caso di commutazione rapida, non c’è differenza di corsa tra l’apertura del contatto NC e la chiusura del contatto NA, poiché entrambe le commutazioni avvengono contemporaneamente. La commutazione, infatti, avviene a scatto ed è indipendente dalla velocità di azionamento. A causa dell’isteresi di commutazione, i punti di commutazione sono diversi per le due direzioni di azionamento.

Questa tipologia di commutazione è utilizzata quando i contatti NC ed NA devono lavorare contemporaneamente e non sono richieste posizioni intermedie.

Tipologia di commutazione lenta (T)

In caso di commutazione lenta, si verifica una differenza di corsa tra l’apertura del contatto NC e la chiusura del contatto NA: le due commutazioni, in questo caso, non avvengono contemporaneamente, ma presentano uno scarto temporale tra l’una e l’altra. I punti di commutazione per l’azionamento e il ripristino si trovano esattamente nella stessa posizione e l’azione di commutazione è proporzionale alla velocità di azionamento.

La commutazione lenta può avvenire con sovrapposizione dei contatti oppure con contatti differiti. In caso di sovrapposizione dei contatti, per un breve momento durante la corsa di commutazione, entrambi i contatti NC ed NA sono contemporaneamente chiusi. In caso di contatti differiti, invece, la commutazione dei contatti avviene in successione e può trattarsi di due contatti dello stesso tipo (due contatti NC o due contatti NA).

Per maggior chiarezza, nell'immagine il confronto dei diagrammi di commutazione di un interruttore di posizione con funzione di sicurezza nella variante Z e T.

Colonna contesto