Lei si trova qui

Contenuto

08.01.2020

LA MISURAZIONE DEL TEMPO D’ARRESTO

Approfondimento sul sistema approvato Schmersal

Il tempo di arresto di una macchina è calcolato utilizzando un sistema di misura approvato da Schmersal, composto da uno strumento di misurazione con display alfanumerico, da un trasduttore e da un attuatore per l’invio del segnale di fermo macchina.

Come avviene la rilevazione?

Il tempo di arresto viene rilevato misurando la reazione della macchina e la reazione del dispositivo di protezione dopo l’invio del segnale di fermo. L’attuatore viene attaccato al dispositivo di protezione utilizzando una morsa a molla, mentre il trasduttore viene fissato al telaio della macchina. La misurazione è ripetuta 10 volte, in accordo con la norma EN ISO 13855:2010.

A quali norme si fa riferimento?

La misurazione del tempo d’arresto da parte dei tecnici Schmersal è realizzata in accordo a quanto richiesto dalle seguenti norme:

  • ISO 13855: sicurezza delle macchine, posizionamento delle protezioni rispetto alle velocità di avvicinamento di parti del corpo umano;
  • ISO 13857: sicurezza dei macchinari, distanze di sicurezza per evitare che zone di pericolo siano raggiunte dagli arti superiori e inferiori;
  • IEC 61496-1: sicurezza dei macchinari, dispositivi di protezione elettrosensibili – parte 1: prescrizioni generali e prove.

Come funziona la strumentazione Schmersal?

Lo strumento Schmersal atto alla misurazione del tempo d’arresto è dotato di tutti gli accessori per effettuare le prove necessarie per i diversi tipi di moto e per i diversi campi di applicazione.

A titolo di esempio:

  • Moti lineari
  • Rotazioni veloci (lame di taglio) e movimenti rotatori (seghe circolari)
  • Azionamento barriere di sicurezza
  • Azionamento presse

Lo strumento genera uno scontrino a riprova del fatto di aver eseguito le prove necessarie: in esso viene indicato il riassunto di tutti i valori rilevati e le varie impostazioni eseguite durante la parametrizzazione.

Colonna contesto