Lei si trova qui

Contenuto

16.02.2021

Focus sul modulo di sicurezza multifunzionale SRB-E 402 ST

I moduli di sicurezza della serie SRB-E sono una moderna gamma ideata da Schmersal. Lo scopo di questi dispositivi è quello di concentrare in pochi modelli la possibilità di coprire molte applicazioni, da cui la caratteristica di “multifunzionale”.
In particolare il modulo preso in esame in questo articolo è il modello SRB-E 402 ST, che racchiude nella custodia standard di 22,5 mm ben 2 moduli di sicurezza indipendenti!
Grazie all’elevata integrazione dell’elettronica interna, è possibile monitorare 2 dispositivi di sicurezza (a doppio canale), monitorare 2 pulsanti di RESET e 2 retroazioni e ovviamente comandare 2 blocchi di uscite sicure indipendenti, in modo tale da poter gestire 2 funzioni di sicurezza distinte.
I 2 blocchi di uscite sono realizzati con tecnologie diverse per coprire ogni esigenza, infatti un blocco è realizzato da 2 uscite a relè (fino a cat. 4, ridondanza interna), mentre l’altro blocco è realizzato da 2 uscite a semiconduttore (fino a cat. 4, ridondanza interna).
Le uscite a relè garantiscono una capacità di commutazione più alta, fino a 6 A, ma ovviamente subiscono l’effetto del “derating” come indicato nella norma ISO 13849 (parte 1 e 2).
Le uscite a semiconduttore hanno una capacità di commutazione fino a 2 A, ma non subiscono l’effetto del “derating”, quindi non sono vincolate al numero di commutazioni ed inoltre possono commutare con una frequenza maggiore, fino a 20 volte al minuto. 
Eventualmente è possibile pilotare le uscite a semiconduttore tramite un ulteriore ingresso dedicato (X7), questa funzione permette di vincolare le uscite a semiconduttore in base allo stato delle uscite a relè, qualora vi sia tale necessità.

Grazie ai 2 interruttori rotativi è possibile selezionare la modalità operativa e la tipologia di interblocchi di sicurezza collegati agli ingressi.
Per la Funzione di sicurezza numero 2, è possibile monitorare un comando “a 2 mani”, sia di tipo IIIC che di tipo IIIA.  

Codice prodotto: 103007221
Catalogo online: https://products.schmersal.com/it_IT/srb-e-402st-1476.html

Il nostro ufficio tecnico è a Vostra completa disposizione per chiarimenti tecnici in merito.

Colonna contesto