Lei si trova qui

Contenuto

07.07.2021

I motivi per preferire una centralina SRB-E-402-FWS-TS ad un comune controllo albero fermo

Nel più ampio parco prodotti tra i principali fornitori di componenti di sicurezza, tra gli oltre 20'000 prodotti e accessori, SCHMERSAL vanta un particolare modulo di sicurezza multifunzione, capace di sorvegliare un riparo ad uno o due canali, con o senza controllo del cortocircuito, unitamente alla possibilità di ritardare lo sblocco dello stesso in funzione della velocità rilevata di un asse pericoloso.
Altresì, il modulo permette un avvio ritardato di particolari automazioni, che possono avvenire solo al termine di un tempo predefinito, ultimato un determinato evento.
Le parole chiave sono quindi compattezza, semplicità e completezza delle possibili applicazioni possibili. Vediamole assieme:

Compattezza:
Il modulo si presenta come un tradizionale modulo di sicurezza, della larghezza di appena 22,5mm e con un’altezza massima di 115mm, permettendo quindi un minimo ingombro all’interno dei quadri elettrici che lo andranno ad ospitare.
 
Semplicità:
Attraverso due semplici switch rotativi, possiamo dedicare il nostro modulo alle più svariate funzioni di controllo albero fermo / comando ritardato sicuro:
un primo selettore ‘mode’ permette l’impostazione della modalità di funzionamento.
Le prime 7 funzioni sono dedicate a funzioni di controllo in frequenza dell’asse pericoloso. 
In particolare, le prime 4 riguardano applicazioni con 2 sensori di prossimità; per le funzioni in cui è previsto un sensore ed un segnale albero fermo aggiuntivo sono invece dedicate le funzioni 5, 6 e 7.
Il secondo selettore ‘f/t’ è per questa modalità dedicato all’impostazione della frequenza limite. Sotto tale soglia il dispositivo commuta le uscite sicure Q1 e Q2.

 
Qualora non fosse previsto alcun sensore montato sull’asse pericoloso, oppure i tempi di arresto fossero noti, è possibile procedere 
impostando un timer sicuro, impostando uno dei 32 tempi predefiniti, compresi tra 0,5s e 600s.
In maniera analoga alla precedente, per impostare un tempo compreso tra 0,5s e 40s (switch ‘f/t’) si potrà scegliere una configurazione (switch ‘mode’) tra le disponibili in tabella, da 8 a 11.
Le ulteriori 4 funzioni del medesimo switch, sono equipollenti in termine di configurazione, ma sono abbinate ai tempi compresi tra 50s e 600s.


Completezza:
Il modulo si presta quindi a tutte quelle applicazioni in cui è nota la frequenza limite sotto la quale poter considerare cessato il pericolo, oppure alle casistiche in cui è noto il tempo di arresto di una determinata macchina.
La versatilità del modulo permette quindi il cablaggio di un qualsiasi dispositivo di interblocco, sia esso elettromeccanico o elettromeccanico è sufficiente selezionare il programma adatto. Allo stesso modo il modulo consente la funzione di reset manuale oppure automatica.
Il modulo potrà essere adattato alle proprie esigenze e qualora la macchina subisse una modifica, potrà essere riconfigurato e sarà possibile dedicarlo ad una nuova funzione.

Impostati i parametri è possibile sigillarne la configurazione. Viene fornito un sigillo con un numero univoco, con il quale blindare lo sportellino di accesso ai selettori. In questo modo si tutela chi ha realizzato la funzione di sicurezza, in quanto un sigillo con un seriale diverso (o la completa assenza dello stesso) può indicare la possibile manomissione dello stesso.

Codice prodotto:103014757
Catalogo online: https://products.schmersal.com/it_IT/srb-e-402fws-ts-6533.html

Colonna contesto