Contenuto

Lavorazione Legno

Il legno è un materiale naturale ampiamente diffuso, sia in carpenteria che in architettura. I metodi di trasformazione "da bosco a mobili" sono molteplici. Essi comprendono scortecciatura e taglio, nonché vari trattamenti superficiali, montaggio di mobili il tutto mediante svariati metodi di produzione. Lamaggior parte di questi metodi e processi hanno una caratteristica comune, cioè che essi comportano pericoli e rischi elevati per gli operatori.

Nei tempi antichi le segherie erano sinonimo di posti di lavoro ad elevato rischio di infortuni. Questa situazione ad oggi è cambiata – anche grazie alle normative sempre più stringenti per quanto riguarda la sicurezza della macchina e l’implementazione del più elevato grado di automazione possibile.

Elevata disponibilità

La lavorazione del legno e, nella fattispecie, le macchine per la lavorazione del legno sono operative senza sosta e spesso in un ciclo di 24/24 7 giorni su 7. Le interruzioni di produzione sono assolutamente indesiderate.  Gli interruttori di sicurezza Schmersal sono studiati per sopportare queste condizioni. Sono caratterizzati da longevità, anche in condizioni difficili simili a quelle prevalenti nell’ambito delle segherie e sono stati progettati e sviluppati con l'obiettivo di ridurre al minimo o addirittura evitare del tutto le interruzioni del processo produttivo.

Un esempio: I sensori di sicurezza, gli interruttori di sicurezza e le ritenute sono equipaggiati con la tecnologia CSS Schmersal brevettata che permette loro di rilevare il minimo disallineamento del riparo di protezione e di trasmettere un messaggio corrispondente al controllo principale. L'utente può quindi riallineare la porta di protezione prima che diventi disallineata a tal punto che, per esempio il sensore di sicurezza non risponda più all'attuatore, impedendo così l'avvio della macchina.

Lunga durata, anche in condizioni gravose

Alcune soluzioni Schmersal sono specificatamente studiate per le condizioni gravose prevalenti nell'industria di lavorazione del legno. Queste serie includono, ad esempio, tappeti di sicurezza, interruttori di posizione robusti e interruttori di emergenza a fune, che consentono un'attivazione molto rapida della funzione di arresto di emergenza su impianti di trasporto e grandi macchine di lavorazione del legno. I tappeti di sicurezza della serie SMS sono spesso utilizzati per proteggere le aree pericolose nell’ambito di questo settore produttivo.

Inquinamento da trucioli di legno e polvere

Inquinamento da trucioli di legno e polvere

Ovunque si debba evitare che la funzione di sicurezza venga negativamente influenzata da trucioli di legno o polvere, Schmersal consiglia i sensori di sicurezza senza contatto, il cui interruttore e attuatore hanno superfici completamente lisce o, in alternativa, l’utilizzo di barriere immateriali quali i sistemi optoelettronici di sicurezza Schmersal.

Informazione e trasparenza

Informazione e trasparenza

In impianti complessi, la comunicazione tra i singoli componenti è molto importante. Il Gruppo Schmersal offre quindi un Gateway di diagnostica, per esempio per la serie CSS, per la trasmissione di informazioni diagnostiche non correlate alla sicurezza attraverso protocolli bus standard. Ciò garantisce una maggiore disponibilità e una rapida risoluzione dei problemi in caso di un errore.

L'utilizzo dello standard "AS Interface Safety at Work" è utile anche per la trasmissione di segnali di sicurezza. In questo caso i i vantaggi del costruttore riguardano, in modo particolare, la riduzione degli sforzi di installazione e il conseguente abbattimento delle spese generali, nonché la possibilità di diagnostica avanzata. Il Gruppo Schmersal offre quindi un programma completo di soluzioni di sicurezza con interfaccia AS-i safety integrata.

Protezione contro l’esplosione di polveri

Se miscelata con un certo volume di aria, la polvere di legno è esplosiva. Il Gruppo Schmersal offre un programma completo di dispositivi antideflagranti per l'automazione e la sicurezza della macchina, che vengono testati e certificati ATEX anche secondo la direttiva IECEx. Questi interruttori assicurano una doppia sicurezza: garantiscono, da un lato,  la sicurezza della macchina, dall’altro non possono diventare fonte di esplosione.

Servizi

La sicurezza delle macchine è un tema complesso. Il Gruppo Schmersal offre ai propri clienti un supporto completo per la messa in atto delle norme e delle linee guida su macchine e impianti ad alta produttività. Il portafoglio di servizi Schmersal comprende, tra l'altro, seminari e consulenza individuale per i costruttori di macchine e gli ingegneri di sicurezza anche attraverso un rete CE di specialisti qualificati.

Colonna contesto

Novità

Nessun messaggio trovato al momento

Articoli tecnici

Nessun messaggio trovato al momento