Contenuto

04.12.2018

All’SPS IPC Drives 2018 Schmersal presenta il configuratore di soluzioni virtuale

Cinque soluzioni di installazione per una sicurezza ottimale delle macchine

Wuppertal, 27 novembre 2018. Grazie al nuovo Safety Fieldbox, il Gruppo Schmersal è ora in grado di offrire cinque diverse soluzioni di installazione per la protezione di macchine e impianti di vario tipo. Nessun altro sul mercato offre un tale numero di varianti. I costruttori di macchine e i gestori degli impianti potranno così scegliere il sistema di sicurezza ottimale per le proprie specifiche esigenze, in particolare anche in termini di economicità ed efficienza.
All’SPS IPC Drives 2018 di Norimberga, il Gruppo Schmersal presenta per la prima volta tutte le soluzioni di installazione tramite un configuratore di soluzioni virtuale.

1. IO parallelo
Si tratta di una soluzione standard, universale e conveniente, con morsetti per il cablaggio in parallelo dei dispositivi di sicurezza, idonea per macchine di piccole dimensioni, per la protezione delle quali è richiesto un numero limitato di interruttori.

2. Sistemi di installazione Safety PFB / PDM
Per applicazioni con dispositivi di sicurezza esclusivamente elettronici sono disponibili soluzioni di installazione dotate di un distributore passivo (PDM) o una scatola di connessione di campo passiva (PFB).  Queste soluzioni permettono di collegare in serie fino a quattro diversi dispositivi di sicurezza elettronici per modulo. È poi possibile collegare più moduli a sistemi di maggiori dimensioni. Questa soluzione è idonea per macchine e impianti complessi e si differenzia per il facile montaggio, la sicurezza contro eventuali errori e il cablaggio ridotto.

3. Safety Fieldbox
La nuova scatola di connessione di campo sicura è ideale per installare fino a otto dispositivi di sicurezza diversi. I segnali di sicurezza dei dispositivi collegati vengono trasmessi per l’elaborazione a un sistema di controllo di sicurezza tramite l’interfaccia bus di campo PROFINET / PROFIsafe sicura. Semplice e conveniente, il Safety Fieldbox permette di realizzare soluzioni di sicurezza molto flessibili e al contempo individualmente configurabili per macchine e impianti di grandi dimensioni.

4. Interfaccia di diagnosi seriale (SD)
L’interfaccia di diagnosi seriale è utilizzata per la trasmissione di dati non sicuri all’interno di una rete di dispositivi di sicurezza elettronici collegati in serie. In questa soluzione i segnali di diagnostica e i segnali sicuri possono essere trasmessi al controllo funzionale e al modulo di monitoraggio di sicurezza tramite il distributore passivo PDM, la scatola di connessione di campo passiva PFB o un adattatore Y. Qualora non si desideri implementare alcun sistema bus al livello sensori/attuatori, sistemi come l’interfaccia SD offrono una soluzione di installazione semplice per il collegamento in serie in caso di macchine di piccole e medie dimensioni.

5. Interfaccia AS
Soluzione di cablaggio per dispositivi di sicurezza con interfaccia AS-i Safety-at-Work integrata. Il bus di sicurezza AS-i Safety-at-Work, basato su uno standard aperto, permette di realizzare soluzioni di sicurezza scalabili individualmente per macchine di diverse dimensioni, con un montaggio semplice e rapido. La soluzione di sicurezza AS-i offre inoltre ampie possibilità diagnostiche e consente, ad esempio, di rilevare tempestivamente gli errori, un aspetto fondamentale sia ai fini della manutenzione preventiva che per l'industria 4.0. Schmersal dispone di una gamma straordinariamente vasta di componenti Safety dotati di interfaccia AS-i. Tutte le serie più rilevanti sono disponibili con interfaccia AS-i Safety.

Tutte le soluzioni di installazione possono trasmettere anche quantità estese di dati di diagnosi. In tal modo l’utente è in grado di rilevare esattamente quale interruttore nel collegamento in serie ha trasmesso un segnale. Risulta così possibile eliminare con maggiore tempestività i guasti ed evitare fermi macchina.
Nel Safety Fieldbox e nelle diverse varianti dei sistemi PDM e PFB è inoltre integrato un fusibile singolo di protezione dei dispositivi di sicurezza.
L’ampio numero di varianti delle soluzioni di installazione offre la massima flessibilità e permette di scegliere il sistema di cablaggio ottimale per i propri specifici requisiti.

Visitate Schmersal dal 27 al 29 novembre 2018 a SPS IPC Drives di Norimberga: Padiglione 9, Stand 460