Contenuto

16.06.2014

Compatta e versatile: è arrivata la nuova serie di interruttori di posizione

Sono straordinariamente compatti, molto robusti ed estremamente versatili. Con queste caratteristiche i nuovi interruttori di posizione PS 116 sono perfetti per un'ampia gamma di applicazioni in tutti i campi della costruzione di macchine e impianti.

Le custodie dei nuovi interruttori di posizione sono molto compatte e presentano dimen-sioni inferiori a quelle degli interruttori standard secondo EN 50041/ 50047. Risulta così possibile installarli anche in spazi ristretti per monitorare la posizione o la presenza di parti mobili dell'impianto, pezzi o materiali trasportati. Sono disponibili quattro diverse forme costruttive, che si differenziano per la posizione dell'uscita cavo o del connettore.

Grazie alla costruzione simmetrica e alla possibilità di ruotare l'azionatore in passi di 45°, è possibile utilizzare la stessa custodia per l'esecuzione destra e sinistra. Questo vale sia per la versione con cavo, sia per quella con connettore.

Tutti gli interruttori di posizione della nuova serie dispongono di contatti NC ad apertura obbligata, secondo IEC 60947-5-1. Possono così essere impiegati come interruttori di tipo 1 secondo EN ISO 14119 in applicazioni orientate alla sicurezza, ad es. per il rileva-mento della posizione di porte di protezione. Mediante collegamento a un modulo di controllo di sicurezza è possibile utilizzare un singolo interruttore di posizione di sicurezza fino alla categoria 2, mentre con due interruttori di posizione di sicurezza è possibile raggiungere la categoria 3 o 4 secondo la norma EN ISO 13849-1.

Poiché tutti gli elementi di commutazione disponibili presentano un'ampiezza di apertura contatti di 2 x 2 mm, la nuova serie è conforme anche ai requisiti della norma EN 81-1 per l'impiego in ascensori.

Per la serie PS 119 sono disponibili numerosi elementi di azionamento, tutti orientabili in passi di 45° ed intercambiabili l'uno con l'altro. Le leve con rotella sono inoltre regolabili in passi di 15°.

Le diverse varianti dei contatti a disposizione, con commutazione di tipo lento o rapido, permettono un utilizzo versatile per funzioni di commutazione e monitoraggio. Le varianti con tre contatti assicurano una disinserzione ridondante con contatto di segnalazione aggiuntivo. Le versioni con commutazione di tipo rapido sono disponibili con una funzione di blocco opzionale, dove l'elemento di azionamento deve essere ripristinato manualmente nella posizione iniziale. Il grado di protezione IP66 o IP67 permette l'impiego di questi interruttori di posizione anche in condizioni ambientali gravose.