Contenuto

15.12.2014

Dispositivi di comando e segnalazione con certificazione igienica e per camere bianche

Serie N: progettata per applicazioni che richiedono standard igienici elevati

Wuppertal, 12 dicembre 2014. Schmersal presenta la più innovativa tecnologia di sicurezza per il settore alimentare. La gamma include i nuovi pulsanti a fungo igienicamente conformi della serie N, con forma ergonomica migliorata e il conveniente modulo LED a tre colori.

Il nuovo pulsante a fungo NDTP30 / NDLP30 è più facile da azionare rispetto ai normali pulsanti a pressione, grazie all'ampia superficie di contatto, ed è dotato di una protezione migliorata della membrana di tenuta contro danni meccanici. Il nuovo modulo LED a 3 colori ELDE.N è unico nel suo genere: con un singolo dispositivo di comando standard permette infatti di visualizzare tre diversi segnali o comandi di controllo. Ciò permette di ridurre le dimensioni delle unità di comando, grazie al minor numero di dispositivi, conseguendo un notevole vantaggio. In questo modo si riduce infatti anche il numero delle superfici potenzialmente soggette a sporcizia. Inoltre il nuovo modulo LED a 3 colori è più visibile e conveniente.

I dispositivi di comando e segnalazione della serie N sono stati testati dal centro di collaudo e certificazione per alimentare e packaging del DGUV tedesco per accertarne l'idoneità all'uso in applicazioni sensibili da un punto di vista igienico e hanno superato pienamente la prova. Tutto questo è oggi ancora una volta documentato "nero su bianco" nella certificazione del DGUV. I test hanno accertato che i dispositivi di comando Schmersal possono essere impiegati ad esempio in macchine per la lavorazione della carne senza alcun rischio dal punto di vista igienico.
I dispositivi della serie N sono stati inoltre testati dal Fraunhofer Institut IPA tedesco per accertarne l'idoneità all'uso in camere bianche (clean room). Il risultato è che i dispositivi di comando e segnalazione possono essere installati in camere bianche di produzione della classe più elevata (classe di pulizia dell'aria 1 secondo ISO 14644-1). In conseguenza di tale attestato, se ne raccomanda inoltre l'uso in ambienti di produzione di preparati sterili fino alla classe GMP C secondo le linee guida GMP CE, Allegato 1.

La serie N è stata progettata per applicazioni proprie del settore alimentare ed altre applicazioni che richiedono standard igienici elevati. Questa famiglia comprende un ampio portafoglio di dispositivi di comando e segnalazione ed un vasto numero di accessori (pulsanti di arresto d'emergenza, pulsanti a fungo, pulsanti a pressione, pulsanti e segnalatori luminosi, selettori, interruttori principali, ecc.), tutti conformi ai principi dell'hygenic design. Ciò significa che i dispositivi di comando sono stati costruiti in modo da non consentire il deposito di sporco, in virtù della loro forma geometrica priva di spigoli ed angoli, e quindi possono essere puliti in modo particolarmente accurato. Inoltre, questi dispositivi si differenziano per la loro lunga durata, anche se vengono puliti costantemente con sistemi di pulizia ad alta pressione.
Tutti i dispositivi di comando della serie N sono inoltre conformi ai requisiti del grado di protezione IP69K.

Qui è possibile scaricare materiale grafico stampabile: