Contenuto

28.05.2015

Dispositivi di comando e segnalazione per l'industria alimentare ora disponibili con membrana di tenuta blu

Ermetica, conforme agli standard igienici e più facile da rilevare sul piano visivo

Wuppertal, 28 maggio 2015. Per la prima volta Schmersal amplia la vasta gamma di dispositivi di comando e segnalazione per l'industria alimentare con prodotti dotati di una membrana di tenuta blu. Con questa nuova membrana di tenuta, la serie N non si limita a soddisfare i requisiti di tenuta e conformità agli standard igienici, ma risponde anche all'esigenza di rilevare i corpi estranei negli alimenti per mezzo di sistemi ottici. A tale scopo, anche nell'industria alimentare è preferibile utilizzare il colore blu, ad esempio per evidenziare elementi di tenuta a vista, poiché tale colore non è presente in natura in nessun tipo di alimento. Schmersal ha perciò integrato con una variante blu la gamma completa di pulsanti a pressione, pulsanti luminosi, pulsanti a fungo (in parte illuminati) o pulsanti di emergenza a fungo che finora erano disponibili solo con membrane a tenuta di colore bianco o nero. Naturalmente, anche per questi dispositivi vengono utilizzati solo materiali adatti per alimenti.

La serie N è stata appositamente sviluppata per l'industria alimentare e altri campi di applicazione sensibili dal punto di vista igienico. La gamma di prodotti comprende molteplici dispositivi di comando e segnalazione e numerosi accessori (tappi ciechi, attuatori rotativi per potenziometri ecc.) conformi ai principi dell'"hygienic design". Tradotto in pratica, significa che i dispositivi di comando sono progettati in modo da non consentire il deposito di impurità in virtù della loro forma geometrica priva di spigoli ed angoli e quindi possono essere puliti in modo particolarmente accurato. Inoltre, si caratterizzano per la lunga durata, grazie all'alto grado di protezione IP69K, anche se vengono puliti costantemente con sistemi di pulizia ad alta pressione.

I dispositivi di comando e segnalazione della serie N di Schmersal sono adatti anche per l'impiego in camere bianche di produzione della classe più elevata (classe di pulizia dell'aria 1 secondo ISO 14644-1). Inoltre, sono stati testati dal centro di collaudo e certificazione per alimentare e packaging del DGUV tedesco per accertarne l'idoneità all'uso in applicazioni sensibili da un punto di vista igienico e da tali verifiche è emerso che i dispositivi di comando Schmersal possono essere impiegati, ad esempio, in macchine per la lavorazione della carne senza alcun rischio dal punto di vista igienico.

Qui è possibile scaricare materiale grafico stampabile: