18.11.2015

Il Gruppo Schmersal istituisce una business unit per i servizi

tec.nicum offre un'ampia gamma di servizi – dalla consulenza alla realizzazione di soluzioni tecnologiche di sicurezza

enite a trovarci alla fiera SPS IPC Drives dal 24 al 26 Novembre 2015 a Norimberga: padiglione 9, stand 460

Wuppertal / Norimberga, 24 novembre 2015 A partire dal 1° gennaio 2016, il Gruppo Schmersal avrà una business unit separata per i servizi, denominata tec.nicum. L'unità si compone principalmente di esperti di Functional Safety, tecnici e ingegneri che costituiscono una rete di consulenza globale. Gli esperti del tec.nicum offrono consulenza ai costruttori così come agli utilizzatori di macchine e impianti relativamente a tutto ciò che concerne la sicurezza delle macchine e del lavoro. Progettano e realizzano in tutto il mondo soluzioni di sicurezza complesse in stretta collaborazione con i committenti – dalla prima bozza di progetto come co-engineer fino all'integrazione completa come soluzione chiavi in mano.

"Con l'istituzione del tec.nicum abbiamo rafforzato ulteriormente la nostra posizione di fornitore di sistemi e soluzioni. Oltre a un ampio programma di componenti, Schmersal offre soluzioni complete integrate per la sicurezza delle macchine. Questa offerta verrà ora completata con i Safety Services offerti dal tec.nicum", spiega Jörg Schreiber, direttore Strategic Market Development di Schmersal. "L'istituzione del tec.nicum come business unit indipendente sottolinea il nostro impegno ad offrire ai nostri clienti una consulenza competente, indipendente dal prodotto e dal produttore. Il nostro obiettivo è sviluppare e realizzare la migliore soluzione tecnologica di sicurezza possibile per ogni specifica applicazione, assicurandone un'implementazione pienamente conforme, sempre secondo il principio dell'obiettività".

Già in passato il Gruppo Schmersal ha offerto ai propri clienti una consulenza completa e li ha accompagnati nella realizzazione di progetti complessi nell'ambito della sicurezza delle macchine. Con l'istituzione del tec.nicum, l'offerta di servizi sarà ristrutturata e ampliata in modo mirato – soprattutto a livello internazionale.

L'offerta di servizi del tec.nicum copre quattro segmenti:
 tec.nicum academy: trasmissione delle conoscenze sul tema della sicurezza delle macchine attraverso corsi di formazione e seminari (la tec.nicum academy trae origine dal centro di formazione "tec.nicum" di Schmersal attivo in Germania già dal 2006)
 tec.nicum consulting: servizi di consulenza, quali informazioni su norme e direttive o verifiche della tecnologia di sicurezza di macchine e impianti
 tec.nicum engineering: progettazione, pianificazione e programmazione di soluzioni tecnologiche di sicurezza
 tec.nicum integration: esecuzione e montaggio di dispositivi di protezione.

Il quartiere generale dell'unità tec.nicum, attiva in tutto il mondo, è a Wuppertal, in Germania.