30.06.2015

Moduli di sicurezza a relè ora conformi ai requisiti internazionali di protezione antiesplosione

Le nuove omologazioni dei moduli Schmersal agevolano i produttori nella commercializzazione dei prodotti su scala mondiale

Wuppertal, 30 giugno 2015. I moduli di sicurezza a relè SRB-EXi di Schmersal sono adatti alla valutazione sicura dei segnali dei dispositivi di arresto d'emergenza e per il controllo dei ripari di protezione. Ora i moduli soddisfano non solo gli standard europei in fatto di protezione antiesplosione, ma anche quelli internazionali.

I moduli SRB EXi, già omologati in base alla direttiva ATEX 94/9 CE, trovano da qualche anno ampia affermazione sul mercato. L'omologazione ATEX è tuttavia valida soltanto all'interno dell'Unione Europea. Per consentire l'uso della serie SRB in tutto il mondo, Schmersal ha richiesto e ottenuto l'omologazione IECEx. La Commissione elettrotecnica internazionale, che conferisce l'omologazione IECEx, si è posta come obiettivo l'armonizzazione degli standard di protezione antiesplosione. Schmersal ha inoltre ottenuto l'omologazione INMETRO (National Institute of Metrology, Standardization and Industrial Quality, Brasile) valida per i mercati brasiliano e sudamericano.

Le due nuove omologazioni offrono ai clienti Schmersal vantaggi tangibili: nel vendere i propri macchinari e impianti in tutto il mondo, i produttori devono farli certificare anche dagli istituti di prova locali. Le omologazioni IECEx e INMETRO semplificano notevolmente tale processo e consentono ai produttori di macchinari di cogliere nuove opportunità di mercato.

Le omologazioni IECEx e INMETRO valgono per le serie: SRB101EXi-1A, SRB101EXi-1R, SRB200EXi-1A, SRB200EXi-1R.

In molti settori industriali sono richiesti i requisiti della protezione antiesplosione – non solo nell'industria chimica, ma anche nella produzione alimentare, ad esempio, quando vengono lavorati, prodotti o stoccati ingredienti o prodotti finiti in polvere. Ai costruttori di macchine e impianti Schmersal mette a disposizione un vasto programma che comprende, tra l'altro, diverse tipologie di interruttori di sicurezza, interruttori di posizione ed elettroserrature di sicurezza in versione antiesplosione, oltre a moduli di sicurezza a relè per l'analisi dei segnali. In questo modo Schmersal offre soluzioni di sistema complete per la sicurezza macchine.

Qui è possibile scaricare materiale grafico stampabile: