Contenuto

26.11.2013

Sicurezza antimanomissione e integrazione ottimale

Nuova generazione di interruttori di sicurezza a cerniera

Alla fiera SPS/ IPC/ DRIVES, il Gruppo Schmersal presenta in anteprima una nuova generazione di interruttori di sicurezza a cerniera. Questo tipo particolare di interruttore di sicurezza viene installato sul lato della cerniera di porte di protezione girevoli, in sostituzione della cerniera convenzionale, svolgendo al contempo la funzione di controllo di posizione della porta di protezione.

Nel 1996 Schmersal presentò il primo interruttore di sicurezza a cerniera al mon-do. Da allora questo principio costruttivo si è rapidamente diffuso nel mercato, in considerazione dei chiari vantaggi offerti. Ad esempio, è possibile fare a meno di dispositivi di commutazione di sicurezza sul lato della porta di protezione che si apre, non è necessario condurre cavi per energia e segnali in questo punto e la trasparenza nella progettazione della macchina consentita da questa soluzione è un argomento convincente per l'utilizzatore.

Anche la sicurezza antimanomissione è accresciuta, perché il modulo di controllo è installato internamente all'interruttore e non è accessibile per l'operatore. I van-taggi di questo sistema risultano particolarmente interessanti per costruttori di macchine che realizzano le proprie macchine e le rispettive recinzioni con profili in alluminio standard.

Con la serie TESK viene oggi introdotta sul mercato la quarta generazione di interruttori di sicurezza a cerniera. Nella nuova serie l'angolo di commutazione, cioè l'angolo della cerniera al quale viene generato il segnale di sicurezza, è libe-ramente impostabile nell'ambito dell'intero campo di lavoro. L'utilizzatore può scegliere tra diverse versioni, comprendenti fino a quattro contatti, e per l'impiego su porte di protezione trasparenti, ad es. in PC e PMMA, è disponibile una ver-sione con cerniera allungata.

Anche l'estetica dell'interruttore TESK è particolarmente gradevole, caratteristica che rende il nuovo interruttore di sicurezza a cerniera la soluzione ideale per il controllo di posizione di porte di protezione in macchine orientate al design. Anche le doppie porte basculanti possono essere sorvegliate con il nuovo interruttore a cerniera.