Contenuto

01.04.2019

Schmersal lancia sul mercato una nuova Safety Field Box

Soluzione di installazione semplice per macchine complesse: modulo di rete (Safety Field Box) per bus di campo PROFINET/PROFIsafe

Schmersal Padiglione 06 A054

Parma, 28 Maggio, il Gruppo Schmersal presenta il suo nuovo modulo di rete per bus di campo SFB-PN-IRT-8M12-IOP alla fiera SPS IPC Drives 2019 a Parma. Concepita per un lancio sul mercato nel 2019, questa safety field box con interfaccia PROFINET/PROFIsafe è adatta per installazioni “plug and play” fino a un massimo di otto dispositivi di sicurezza.

Grazie alla sua interfaccia universale con connettore M12 a 8 poli, può essere utilizzata per collegare un'ampia gamma di dispositivi di sicurezza: ritenute di sicurezza elettroniche ed elettromeccaniche, interruttori, sensori, barriere ottiche e pannelli di controllo. Anche i dispositivi di sicurezza di altri produttori possono essere facilmente collegati utilizzando un adattatore.

I segnali di sicurezza dei dispositivi collegati vengono inoltrati ad un controllore di sicurezza per la valutazione tramite l'interfaccia sicura PROFINET/PROFIsafe. PROFIsafe è infatti l'estensione sicura del bus PROFINET. La comunicazione basata su PROFIsafe è protetta da alterazioni, errori di trasmissione, modifiche nella sequenza di telegrammi e simili. La trasmissione in parallelo dei segnali di sicurezza consente di collegare liberamente i dispositivi al sistema di controllo di sicurezza. Le connessioni dei dispositivi Safety Field Box possono anche essere configurate per collegare dispositivi di tipo diverso, offrendo così la massima flessibilità nella progettazione concettuale delle soluzioni di sicurezza. Inoltre, tutti i collegamenti dei dispositivi sono dotati anche di un fusibile autoresettante per la protezione delle linee. Dopo aver eliminato la fonte della sovracorrente in un collegamento, il fusibile si resetta dopo un breve periodo di raffreddamento.

Vantaggi della Safety Field Box

"Il Safety Field Box è una soluzione di installazione semplice ed economica che offre soluzioni di sicurezza altamente flessibili e configurabili individualmente per macchine e sistemi complessi", afferma Udo Weber, Safety Technology Product Manager di Schmersal. "Inoltre, la trasmissione di tutti i segnali di diagnosi dai dispositivi collegati garantisce la massima trasparenza del processo".

I vantaggi del modulo di rete in breve: Come semplice soluzione plug and play, garantisce un montaggio rapido e un'installazione economica, a prova di errore e con cablaggio ridotto.