10.04.2019

Un’unica gamma di interruttori, più applicazioni

HDS: Nuovi interruttori Heavy Duty per l'industria pesante con omologazioni in tutto il mondo

Parma, 28 Maggio 2019, il Gruppo Schmersal presenterà la sua nuova serie di interruttori HDS per l'industria pesante a SPS Parma. La serie modulare riunisce per la prima volta una serie di funzioni in un'unica piattaforma, rendendola adatta a un'ampia gamma di applicazioni. La base della nuova piattaforma è il concetto di custodia standard, disponibile in due versioni: in plastica (Duroplast) e in ghisa grigia. La versione in plastica è resistente in ambienti aggressivi e particolarmente adatta ad applicazioni logistiche portuali e per operazioni di carico e scarico, nonché in agricoltura nel trattamento di fertilizzanti, minerali e fosfati, oltre ad un'ampia gamma di altri utilizzi. La robustezza della versione in ghisa si adatta perfettamente alle esigenze del settore minerario, delle lavorazioni di materiali sfusi e dell'industria estrattiva.

La gamma di funzioni è declinata in due versioni base: l'arresto di emergenza, realizzato come interruttore a fune, e il monitoraggio della posizione. L'interruttore per il monitoraggio della posizione può essere combinato in modo flessibile con una ampia serie di azionatori. Tipiche applicazioni sono l'arresto di emergenza, il monitoraggio del disallineamento del nastro trasportatore dei materiali sfusi, il monitoraggio della posizione finale nelle acciaierie e il monitoraggio del livello nei silos.

I gradi di protezione IP66 e IP67 creano i presupposti per l'impiego in condizioni ambientali estreme.

Tutte le versioni possono essere collegate opzionalmente al bus di installazione Dupline o all'AS-I-Safety-at-Work per una connessione in rete rapida e semplice, un collegamento seriale e un migliore trasferimento dei dati diagnostici. Anche i terminali di connessione con tecnologia CAGE CLAMP contribuiscono a ridurre i tempi di installazione.

Tutti gli interruttori soddisfano i requisiti di sicurezza, inoltre la piattaforma HDS si fregia di svariate certificazioni internazionali, tra cui CE (Europa), UL (USA), CCC (Cina), EAC (Russia), Ex, IECEx (protezione antideflagrante, internazionale) e INMETRO (Brasile, Sud America).

“Con la gamma di interruttori HDS, abbiamo creato un prodotto che i nostri clienti possono utilizzare in modo flessibile in un gran numero di campi d’impiego. La piattaforma HDS può essere installata in tutto il mondo grazie alle sue omologazioni internazionali", spiega Udo Sekin, responsabile del settore Heavy Industry del Gruppo Schmersal.

Il prodotto aiuterà i costruttori a commercializzare le loro macchine in ogni dove".

Schmersal Padiglione 06 – Stand A054