Lei si trova qui

Contenuto

05.10.2023

Approfondimento sul software della Safety Field Box - SFB

La Safety Fieldbox di Schmersal consente di realizzare soluzioni di sicurezza flessibili, con un'installazione rapida e fail-safe, assicurando al contempo un'alta trasparenza dei processi.

Permette di collegare con facilità, mediante plug-and-play, fino a otto dispositivi di commutazione di sicurezza. Tramite le interfacce di dispositivo universali per connettori M12 a 8 poli è possibile connettere un ampio spettro di dispositivi di sicurezza diversi, come interblocchi di sicurezza elettronici ed elettromeccanici, sensori, pannelli di controllo, cortine ottiche o interruttori. 

Il collegamento dei dispositivi di sicurezza tramite Safety Fieldbox consente inoltre di risparmiare sui costi, essendo possibile collegare fino a otto dispositivi di sicurezza ad ogni scatola di campo. Una soluzione chiaramente più conveniente rispetto alla necessità di dotare ogni singolo dispositivo di un'interfaccia con il bus di campo.

Per poter integrare questo dispositivo nell’ambiente Profinet/Profisafe nel modo più veloce e facile possibile, è stato realizzato un software che permette di calcolare il codice CRC da inserire nei parametri richiesti dal Profisafe per stabilire la comunicazione sicura. Il software permette di visualizzare le 8 porte e di selezionare i diversi modi operativi. Al termine delle impostazioni si viene guidati nella validazione di tutte le impostazioni in modo da poter attivare la funzione di generazione del codice CRC. Il software è integrato con il TiaPortal di Siemens dove si possono realizzare le stesse impostazioni: aprendo il software della SFB, tutto è già pre-selezionato e impostato. Rimane da impostare la sezione relativa alla conferma e validazione, che ovviamente deve essere eseguita a mano e non in modo automatico, per correttezza e rispondenza alle normative vigenti.  

 

Colonna contesto