Contenuto

Gestione della qualità

Standard unici in tutto il mondo

Tutte le società consociate del Gruppo Schmersal dotate di stabilimento produttivo lavorano in base ad un unico sistema di gestione della qualità certificato secondo DIN EN ISO 9001. Il sistema QM (Quality management) è modulare e stabilisce regole chiare per tutti i processi rilevanti a livello qualitativo.

In questo modo, la validità delle regole di qualità è trasversale fra le varie sedi, trascendendo le strutture del sistema di management. Per tutte le sedi di produzione nazionali e internazionali si applicano i medesimi standard e si utilizzano gli stessi processi e strumenti. Anche le procedure di controllo sono identiche in tutte le sedi. Grazie all'uniformità dei processi a livello mondiale si ottiene e si garantisce sempre la massima trasparenza ed efficienza.

Qualità che si tocca con mano

Il sistema QM rappresenta la base della filosofia di qualità che in Schmersal non si declina (solo) in direttive e regole, ma trova applicazione concreta nella pratica. E a ragione: ogni dispositivo di commutazione prodotto svolge un compito importante. Quando si tratta di dispositivi di commutazione di sicurezza, il corretto funzionamento del dispositivo è determinante per la sicurezza e la salute del personale operativo. Siamo consapevoli di questa responsabilità, che vale per ogni dispositivo di commutazione che esce da ciascuno dei nostri sette stabilimenti produttivi.

Certificazione secondo l'Allegato X della Direttiva Macchine

La certificazione del Gruppo Schmersal secondo l'Allegato X della Direttiva Macchine ("Garanzia della qualità totale") comporta il fatto che possiamo sviluppare, controllare e produrre internamente i componenti utilizzati per la sicurezza delle macchine. Essa conferma al contempo l'elevato livello qualitativo con cui si produce in tutti gli stabilimenti poiché la certificazione implica criteri molto severi.

Ai nostri clienti internazionali forniamo, naturalmente, anche dispositivi di commutazione dotati delle certificazioni nazionali desiderate, come ad esempio CCC (Cina) o UL / CSA (Nordamerica).

Per i dispositivi di commutazione per ambienti a rischio di esplosione (Ex): certificazione ATEX

Un'ulteriore prova dell'elevato livello qualitativo con cui opera il Gruppo Schmersal è rappresentato dalla certificazione ATEX. Anche i requisiti di tale normativa sono integrati nell'organizzazione e nei processi di tutte le nostre sedi. In questo modo, garantiamo la sicurezza richiesta nel settore - molto sensibile - dei dispositivi di sicurezza per ambienti a rischio di esplosione.

Qualificazione nel laboratorio di prova interno accreditato

Il laboratorio Schmersal di Wuppertal, ottimamente attrezzato, è riconosciuto come laboratorio di prova dall'ente di accreditamento tedesco DAkkS ed è accreditato secondo DIN EN SO/IEC 17025. Il laboratorio può accertare, in piena autonomia, la conformità dei dispositivi di commutazione a bassa tensione con le norme vigenti a livello internazionale.

Per i clienti del Gruppo Schmersal ciò significa che è possibile controllare e lanciare sul mercato nuovi dispositivi e tecnologie in tempi più brevi e con costi più contenuti. Vengono semplificati i complessi controlli di terzo livello, mentre i requisiti di prova specifici dei clienti possono essere attuati in modo più semplice.

Elevati standard di qualità anche nel controllo e nella certificazione

Il laboratorio di prova Schmersal occupa attualmente undici dipendenti, dei quali nove sono collaudatori certificati. Fra i dispositivi di prova vi sono stazioni di prova per la resistenza elettrica e meccanica e il controllo di durata, impianti per la simulazione dell'ambiente (temperatura, umidità, vibrazioni, densità) e le necessarie dotazioni EMC.

Oltre ai test durante lo sviluppo e alle prove di tipo dei nuovi dispositivi di commutazione di sicurezza, fra i compiti del laboratorio rientrano anche i test per la produzione in serie nonché il controllo e l'ottimizzazione (in collaborazione con gli sviluppatori) delle serie già esistenti. Il sistema interno di gestione della qualità, pienamente integrato nel sistema QM del Gruppo Schmersal, garantisce il rispetto dei più elevati standard di qualità anche nel controllo e nella qualificazione.

K.A. Schmersal Holding GmbH & Co. KG / Germany

DIN EN ISO 9001: Main certificate including attachment: German/English

DIN EN ISO 9001: Single certificate: German/English

K.A. Schmersal GmbH & Co. KG / Wuppertal / Germany

DIN EN ISO 9001, Single certificate: German/English

MRL 2006/42/EG: German/English

ATEX 2014/34/EU: German/English

K.A. Schmersal GmbH & Co. KG / Wettenberg / Germany

DIN EN ISO 9001: Single certificate: German/English

MRL 2006/42/EG: German/English

ATEX 2014/34/EU: German/English

ARL 2014/33/EU: German/English

Safety Control GmbH / Mühldorf am Inn / Germany

DIN EN ISO 9001: Single certificate: German/English

Böhnke + Partner Steuerungssysteme GmbH / Bergisch Gladbach / Germany

DIN EN ISO 9001: Single certificate: German/English

ARL 2014/33/EU: German/English

ACE Schmersal Eletroeletrônica Industrial Ltda. / Brasilien

DIN EN ISO 9001: Single certificate: German/English/Portuguese

ATEX DNV-GL, certificate: English

Schmersal Industrial Switchgear Co. Ltd. / China

DIN EN ISO 9001, single certificate: German, English, Chinese

ATEX 2014/34/EU: English

Schmersal India Private Limited / Indien

DIN EN ISO 9001: Single certificate: German/English

Colonna contesto

Per maggiori informazioni, consultare la sezione www.tuv.com

Alpha im VDE - Controllo e certificazione di dispositivi a bassa tensione

Low Voltage Agreement Group

Gesellschaft für Umweltsimulation