Lei si trova qui

Contenuto

17.11.2021

Serie EX-AZM300

Elettroserratura di sicurezza con tecnologia RFID in ambienti a pericolo di esplosione

Con questo prodotto Schmersal introduce la tecnologia RFID in ambienti a pericolo di esplosione.
La serie EX-AZM300 è un’elettroserratura di sicurezza unica nel suo genere, si nota subito il sistema di bloccaggio con camma e croce esterna. Questo, unito al grado di protezione IP69, permette l’impiego in tutti quegli ambienti polverosi o sporchi dove è richiesta la costante pulizia della macchina: lo sporco non si deposita sulla serratura e può facilmente essere eliminato.
Il blocco del solenoide interno ha una forza massima (Fmax) pari a 1.500N ciò impedisce l’accesso involontario in area pericolosa.
La protezione meccanica viene garantita anche da una custodia di protezione in acciaio temperato.
L'EX-AZM300, come anticipato, ha inoltre integrata un'identificazione a radiofrequenza (RFID); il sensore può rilevare senza contatto l'attuatore e segnalare la protezione chiusa. Questo funzionamento limita l'usura dei componenti e offre la possibilità di codifica individuale alta secondo ISO14119.

L’opzione “I1” accetta solo il numero ID dell'attuatore target che viene appreso durante il primo avvio; l’opzione "I2" consente di eseguire il processo di apprendimento più volte, consentendo la sostituzione di un attuatore perso o danneggiato.

Questo innovativo prodotto può essere cablato in serie senza pregiudicare i livelli di sicurezza. 
I LED diagnostici sul sensore indicano i possibili errori, oltre alla segnalazione di porta aperta/chiusa.

La serie EX-AZM300 è approvata secondo direttiva ATEX 3GD e impiegabile in ambienti gas 2 e polveri 22.
Può essere utilizzata in circuiti di sicurezza della macchina, fino a PLe secondo ISO13849-1 e SIL 3 secondo IEC61508. È infine un interblocco di tipo 4 secondo ISO 14119.


Catalogo online: https://products.schmersal.com/it_IT/ex-azm-300-4107.html

Colonna contesto