Lei si trova qui

Contenuto

01.03.2023

tec.nicum - Consulenza tecnica in ambito industriale per la sicurezza delle macchine

tec.nicum di Schmersal - excellence in safety

La sicurezza delle macchine è un aspetto importante ma anche complesso che comporta il rispetto di una serie di norme e direttive.

tec.nicum è la business unit del Gruppo Schmersal per i servizi nell’ambito della sicurezza delle macchine e degli impianti che offre a tutti i produttori di macchine ed end-user una consulenza completamente indipendente su tutte le più recenti normative di legge e un supporto nel garantire che le loro macchine siano progettate per essere conformi agli standard di sicurezza.

Gli esperti di tec.nicum non solo hanno una solida conoscenza delle linee guida, delle leggi e delle norme, ma hanno anche un know-how tecnico e una vasta esperienza nello sviluppo dei progetti.

I tecnici specializzati del tec.nicum svolgono per conto dei clienti progetti riguardanti la sicurezza dalla A alla Z: dall’analisi dello status quo alla pianificazione degli interventi necessari, della documentazione a corredo, fino alla consegna chiavi in mano della macchina o della linea in conformità con le normative vigenti.

Una rete globale

L’unità tec.nicum offre alle aziende una rete di consulenza globale con Functional Safety Engineer certificati – i servizi dell’organizzazione internazionale tec.nicum sono quindi a disposizione in loco, in modo semplice e pratico. Gli esperti del tec.nicum conoscono in modo approfondito le direttive, le leggi e le ordinanze regionali o nazionali e dispongono di un vasto know-how tecnico e di una lunga esperienza nell’esecuzione di progetti in questo campo. La missione degli esperti del tec.nicum è offrire ai clienti una consulenza competente, indipendente da prodotti e produttori, e supportarli nella progettazione ed implementazione di macchine e aree di lavoro dotate della necessaria tecnologia di sicurezza.

I 4 pilastri

In tutti i servizi di consulenza e nelle soluzioni proposte, la competenza e la professionalità sono per tec.nicum elementi di grande rilevanza. L’offerta di tec.nicum poggia su quattro moduli: Condivisione delle conoscenze - tec.nicum academy
Servizi di consulenza - tec.nicum consulting
Progettazione tecnica - tec.nicum engineering
Implementazione - tec.nicum integration

I corsi tec.nicum

Il quartiere generale dell’unità tec.nicum, attiva in tutto il mondo, è a Wuppertal, in Germania. In ogni nazione sono presenti consulenti in grado di supportare la clientela locale.

La tec.nicum academy propone una gamma completa di seminari e corsi sulla sicurezza di macchine ed impianti. Dai corsi introduttivi di base agli argomenti specifici per il cliente, i contenuti della formazione vengono accuratamente adattati alle esigenze dei clienti di tec.nicum.

Per maggiori informazioni scrivi a tecnicum-it@schmersal.com

Colonna contesto