Lei si trova qui

Contenuto

13.07.2022

SICUREZZA A PROVA DI ELETTRICITA' STATICA

L’elettricità statica generata in una linea di estrusione per plastica ha messo in crisi i dispositivi di sicurezza basati su tecnologia RFID. MTG srl ha risolto il problema usando i finecorsa e le elettroserrature Schmersal, dispositivi che si sono rivelati affidabili, robusti e soprattutto sicuri.

Urgnano (BG) - Affidabilità, prestazioni, produttività, qualità: chi è alla ricerca di un moderno impianto produttivo vuole poter contare su caratteristiche che permettano di ottenere il massimo in ogni circostanza. Da una cosa, però, non si può prescindere: la sicurezza.
Un tema ben chiaro in MTG srl, che da 40 anni costruisce avvolgitori e dispositivi ausiliari per impianti di estrusione di materiali plastici.
Nata come semplice realtà artigiana, l’azienda si è ben presto evoluta per rispondere alle necessità di mercati sempre più esigenti. La costante ricerca di soluzioni innovative si è rivelata fondamentale per affrontare con successo le sfide tecniche, economiche e, più di recente, anche quelle globali come la pandemia.
Oggi, a dare continuità all’attività di MTG è la seconda generazione, ovvero Fabio e Cinzia Gambirasio, rispettivamente CEO e CFO dell’azienda e figli del fondatore, che negli anni ’80 avviò l’attività di MTG come Macchine Tessili Gambirasio.
“Nei complessi impianti di trasformazione delle materie plastiche ci occupiamo soprattutto della progettazione, della costruzione e della fornitura della parte finale della linea, tipicamente avvolgitori, svolgitori, sistemi di accumulo e siliconatrici” spiega Riccardo Pagnoncelli, responsabile operations di MTG. “Le casistiche che affrontiamo sono sempre diverse e spesso molto impegnative, tanto da portarci a sviluppare competenze nuove e una flessibilità che oggi è il nostro miglior biglietto da visita per il mercato”.
Questa versatilità si è rivelata decisiva nella realizzazione di una particolare soluzione dedicata alle linee di produzione di plastica in foglia, materiale utilizzato ad esempio nella realizzazione di vasetti di yogurt o di vaschette per affettati.

--> Leggi di più

Creazione file:
CaseStudy_MTG-Schmersal.pdf

Colonna contesto