Lei si trova qui

Contenuto

17.02.2021

WEBINAR: Le responsabilità penali degli addetti ai macchinari industriali. Una leva per mettere in sicurezza l’azienda.

11 Marzo 2021, dalle 14:00 alle 15:30 - Ospite: Prof. Avv. Agostino Crosti

WEBINR GRATUITO

La più recente giurisprudenza penale ha stabilito che il lavoratore non è più solo un soggetto “da tutelare”, ma un individuo a tutti gli effetti “auto-responsabile” che ha il preciso obbligo di garantire – insieme alle altre figure aziendali – adeguate condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro, pena un suo potenziale coinvolgimento nei processi per infortunio.
Il seminario – attraverso l’analisi di casi pratici – spiegherà come organizzare l’azienda e formare il personale per ottenere un sistema antinfortunistico in linea con i nuovi standard definiti dalla magistratura penale.
Con l’ausilio d’immagini, saranno inoltre descritti i principali reati commessi dagli addetti agli impianti industriali, delineando le “buone prassi” idonee a prevenirli.

Il nostro Technical Manager Andrea Grassi aprirà l’incontro con una panoramica delle normative e degli strumenti – sia per i fabbricanti di macchine, che per i datori di lavoro utilizzatori – per prevenire le responsabilità di natura penale connesse alla sicurezza sul lavoro.
Proseguirà l’Avvocato Agostino Crosti, attualmente Professore a contratto presso il Politecnico di Milano di Diritto Penale ed Etica dell’Ingegnere Industriale, rafforzando questo pensiero ed esponendo la propria visione ed esperienza maturata nei contesti processuali ed industriali.  

Programma:
Apertura a cura di Andrea Grassi: 15 min
Intervento Prof. Avv. Agostino Crosti: 40 min
Conclusione con spazio domande: 5/10 min

Relatori:
Prof. Avv. Agostino Crosti
Professore a contratto presso il Politecnico di Milano
di Diritto Penale ed Etica dell’Ingegnere Industriale
Avvocato penalista del Foro di Milano – esperto in diritto penale d’impresa.
Partner Studio Legale Crosti - Manera 

Andrea Grassi
Technical Manager Schmersal Italia
FS Engineer (TÜV Rheinland, #12438 / 16, Safety Instrumented Systems)
 

Link iscrizione 

Vi aspettiamo!

Colonna contesto