Lei si trova qui

Contenuto

Settore Packaging: riempimento, imballaggio, pallettizzazione sicuri

Sicurezza nel sistema: Protezione per l'uomo e per la macchina - Con questo motto il Gruppo Schmersal sviluppa e produce da decenni dispositivi e sistemi di sicurezza per l’automazione industriale. Alcuni settori sono contraddistinti da requisiti particolari.
Quale azienda customer-oriented, che si occupa quindi in prima istanza delle necessità del produttore e dell’utente finale di macchine e impianti, Schmersal ha da sempre interpretato questi requisiti come delle sfide. Quale naturale risultato sono stati studiati prodotti e soluzioni specifici per i diversi settori industriali che hanno dato vita ad un portafoglio prodotti ricco e diversificato.

Elevate prestazioni, ritmo serrato

Un settore tradizionale, su  cui il Gruppo Schmersal si è da sempre concentrato, è quello della costruzione di macchine per l’imballaggio. In questo settore i macchinari e gli impianti sono spesso gestiti a ritmo produttivo elevato con tempi ciclo brevi. Essi sono inoltre spesso integrati in linee di confezionamento complesse. Ciò ha importanti conseguenze per la selezione e la progettazione di sistemi di sicurezza:

  • I dispositivi e sistemi di sicurezza non devono interrompere i cicli produttivi né influenzare la produttività degli impianti.
  • Essi devono garantire la massima affidabilità.

Massima disponibilità

Höchste Verfügbarkeit

I dispositivi di sicurezza del Gruppo Schmersal sono caratterizzati da una lunga durata di vita anche in condizioni sfavorevoli e ad impieghi 24/24 7 giorni su 7. Molte serie di prodotti, in particolare quelle che sono preferibilmente utilizzate nel settore delle macchine per l’imballaggio, sono progettate in modo che ogni arresto della macchina venga evitato, quando possibile.

Alcuni esempi: sensori di sicurezza, interruttori di sicurezza e ritenute equipaggiati con la tecnologia CSS brevettata da Schmersal rilevano il minimo disallineamento della porta di protezione e trasmettono un messaggio corrispondente al controllo principale. L'utente può quindi riallineare la porta di protezione prima che disallineai a tal punto che, per esempio, il sensore di sicurezza non risponda più all'attuatore, impedendo così l'avvio della macchina.

Rapida risoluzione dei problemi

Le macchine del packaging realizzano cicli di processo altamente complessi, in parte con materiali estremamente delicati. Alcuni tipi di macchine tendono quindi a presentare guasti più spesso di altre, nell’ambito delle quali i processi sono più stabili grazie alla tipologia di materiali lavorati e ai cicli di lavoro.
Le soluzioni di sicurezza Schmersal possono essere configurati per consentire una eliminazione rapida e sicura, ad esempio, di materiali inceppati. La protezione contro le manomissioni quindi inoltre un ruolo fondamentale.

Scambio di esperienze nel Packaging Excellence Center

Erfahrungsaustausch im Packaging Excellence Center

Il Gruppo Schmersal ha contattato costruttori di macchine per la trasformazione alimentare al fine di scambiare esperienze applicative, in modo da essere in grado di garantire il massimo livello di esperienza pratica sia durante le fasi di sviluppo di nuove soluzioni che durante la consulenza individuale.

Schmersal è anche membro del "Packaging Excellence Center" (PEC). Il Centro di Competenza per la tecnologia di packaging e automazione riunisce le principali aziende tedesche costruttrici di macchine imballaggio.

Igiene

Durante il confezionamento di alimentari e prodotti farmaceutici, i requisiti igienici particolari devono essere rigorosamente osservati. Per le diverse zone igieniche (zona secca, zona spruzzi, zona umida e zona aggressiva), Schmersal offre soluzioni che soddisfano i requisiti del "Hygienic Design". Queste soluzioni includono anche sensori di sicurezza, che possono essere agevolmente puliti grazie alle superfici lisce del sensore e dell'attuatore e che sono inoltre adatti per il montaggio ad incasso. A seconda dei requisiti dell'applicazione i dispositivi di sicurezza sono approvati e certificati in conformità con gli standard di tecnologia alimentare (Eco-lab, 3A sanitari, FDA, ecc).

Protezione anti- esplosione

Durante il riempimento e confezionamento di  polveri organiche devono essere rispettate le norme in materia di tutela dall’esplosione delle polveri. Ciò vale sia per prodotti alimentari in polvere, che per la farmaceutica e i mangimi animali. Il Gruppo Schmersal offre un programma completo di dispositivi per l'automazione e per la sicurezza di macchinari, dispositivi che vengono testati e certificati secondo le direttive ATEX e IECEx.

Colonna contesto

Novità

Nessun messaggio trovato al momento

Articoli tecnici

Nessun messaggio trovato al momento