Lei si trova qui

Contenuto

Articoli tecnici

Di seguito è riportata una selezione di articoli tecnici che si occupano della sicurezza di macchine e impianti, sia in generale, sia in riferimento ad aspetti particolari o alle gamme di prodotti per la sicurezza delle macchine. Gli articoli sono stati redatti in parte dal personale Schmersal, in parte da esperti indipendenti, ad esempio delle associazioni di categoria. Tramite la funzione di download è possibile scaricare il rispettivo file PDF sul proprio computer.

Concetto di comando igienicamente conforme per affettatrici per pollame

Ottimo taglio, comando igienicamente conforme. Le affettatrici per pollame di Food Technology Thielemann trovano impiego in tutto il mondo e sono rinomate per la loro qualità e produttività. Nell'interfaccia uomo-macchina dell'impianto è installato un pannello di comando che garantisce una lunga durata e un comando ergonomico anche in caso di operazioni di pulizia frequenti e intense.

Download articolo tecnico (pdf)

Schmersal fornisce tecnologia di sicurezza per CARElift®

Elevata sicurezza: nuovo concetto di piattaforme per persone in carrozzina Grazie a CARElift®, la Hoffmann GmbH & Co. KG, un noleggiatore interregionale di piattaforme di lavoro e altri dispositivi di lavoro mobili, ha elaborato un nuovo concetto per il trasporto verticale di persone in carrozzina. La nuova piattaforma elevatrice può essere montata nell'abitazione in modo semplice e senza interventi strutturali e con un elevato grado di sicurezza d'uso.

Download articolo tecnico (pdf)

Winkel GmbH utilizza la tecnologia RFID per auto-stop sicuro

Soluzioni sistemiche innovative sulla base di dispositivi di sicurezza altrettanto innovativi. All'insegna di questo motto Winkel GmbH ha sviluppato COLIBRI, un sistema automatico per lo stoccaggio / recupero altamente dinamico. La tecnologia di trasporto FAIL-SAFE è supportato da un meccanismo sicuro per auto-stop che sostituisce all'interruttore di posizionamento standard un sensore di sicurezza di ultima generazione.

Download articolo tecnico (pdf)

Sicurezza macchine in condizioni particolari: Il caso del settore alimentare

L'industria alimentare presenta requisiti particolari in merito a componenti e sistemi in ambito di sicurezza macchine / impianti. Tali requisiti si concretizzano - tenendo ovviamente conto delle casistiche specifiche - in igiene, l'eliminazione di intercapedini all'interno delle quali polvere o sposrco possano potenzialmente incastrarsi, la soddisfazione dei requisiti specifici di settore (si pensi alle prerogative Atex o alle problematiche legate a temperature molto elevate o molto basse). In tal senso i dispositivi di sicurezza vengono specificatamente studiati per questi tipi di applicazione.

Download articolo tecnico (pdf)

Soluzione sicura "custom" per una macchina da taglio impilatrice

Schmersal ha sviluppato un sistema di controllo sicuro mediante dispositivi optoelettronici custom per una macchina da taglio impilatrice dalla struttura estremamente compatta della ditta Krug & Priester. Le caratteristiche tipiche dei dispositivi impiegati sono l'area protetta sull'intera superficie senza spazi o intercapedini non protette e un adattamento del firmware e dell'hardware per assicurare la più assoluta compatibilità con l'applicazione da proteggere.

Download articolo tecnico (pdf)

Torna Su

Sicurezza e protezione anti- manipolazione

Un dispositivo di sicurezza deve prevenire in modo efficace l'accesso a zone di pericolo, il suo posizionamento deve rispettare gli standard vigenti. Queste sono le prerogative che devono essere rispettate da un dispositivo mobile di sicurezza, in modo particolare se applicato sugli accessi. In aggiunta a ciò la'pplicazione del dispositivo non deve interferire con la produttività della macchina o dell'impianto.

Download articolo tecnico (pdf)

Torna Su

Dispositivi di protezione nelle macchine alimentari

I dispositivi di protezione nell'industria alimentare presentano requisiti particolari che riguardano soprattutto l'igiene. Sono state perciò sviluppate nuove generazioni di dispositivi di commutazione di sicurezza che tengono conto di questo aspetto.

Download articolo tecnico (pdf)

Torna Su

Sicurezza ed ergonomia nelle macchine utensili

Chi ha visitato la fiera EMO si sarà reso conto che in molte delle nuove macchine utensili la potenza è ulteriormente cresciuta. Anche la tecnica di sicurezza contribuisce a questa tendenza generale: i nuovi dispositivi di commutazione di sicurezza consentono un'integrazione ottimale delle funzioni di sicurezza nei processi di lavorazione e nei cicli di lavoro degli operatori.

Download articolo tecnico (pdf)

Torna Su

Sicurezza macchine negli impianti del settore packaging

Velocità, precisione ed elevati standard igienici: queste sono tre necessità fondamentali del settore packaging. Il gruppo Schmersal propone un'intera gamma di prodotti dedicata a queste specificità applicative, sempre all'insegna della sicurezza.

Download articolo tecnico (pdf)

Torna Su

Nuovi dispositivi di protezione optoelettronici: molte funzionalità – un'unica serie

Le nuove cortine e griglie ottiche di sicurezza SLC/ SLG 440 offrono molte funzioni in un'unica serie. L'utente, ad esempio, può impostare diverse funzioni di blanking e attivare la funzione di doppia conferma, che garantisce un grado più elevato di sicurezza nelle aree di pericolo non visibili.

Download articolo tecnico (pdf)

Torna Su

Controllo di sicurezza compatto con programmi applicativi preconfigurati

Modulo di sicurezza a relè o controllo di sicurezza complesso? Chi si pone questa domanda può optare ora per una giusta via di mezzo, che garantisca la flessibilità di un controllo di sicurezza senza dover incorrere in complicate operazioni di programmazione. Il controllo di sicurezza compatto PROTECT SELECT, infatti, offre questa opportunità. Grazie ai quattro programmi applicativi preconfigurati, copre la maggior parte delle applicazioni.

Download articolo tecnico (pdf)

Torna Su

“Safe RFID”: utilizzo della tecnologia RFID nei dispositivi di commutazione di sicurezza

Una nuova generazione di sensori di sicurezza sfrutta la tecnologia RFID per garantire un grado elevato di sicurezza antimanomissione, offrendo al contempo ai costruttori di macchinari una soluzione conveniente e funzionale per il controllo delle porte di protezione senza contatto. L’utente può inoltre scegliere fra diverse varianti di codifica.

Download articolo tecnico (pdf)

Torna Su

Sicurezza nella lavorazione a laser – anche in modalità di regolazione

Jenoptik utilizza una ritenuta di sicurezza personalizzata

La Jenoptik Automatisierungstechnik GmbH ha sviluppato una nuova generazione di macchine particolarmente compatte per la lavorazione a laser. Nell'ambito dello sviluppo dei nuovi impianti "Votan A Compact", anche il concetto di sicurezza è stato ulteriormente perfezionato: la ritenuta di sicurezza personalizzata distingue fra una porta accostata e una porta chiusa. In questo modo per la preparazione della macchina non è necessario un altro sensore di sicurezza e un secondo operatore. Questa particolare modalità di regolazione e preparazione garantisce un elevato livello di sicurezza.

Download articolo tecnico (pdf)

Colonna contesto