Contenuto

12.02.2024

A prova di futuro con la massima sicurezza

Schmersal alla Hannover Messe 2024: nuove soluzioni sostenibili per la sicurezza e l'automazione

Wuppertal, 12 febbraio 2024Il tema della Hannover Messe di quest'anno è "Energizing a sustainable industry". Coerentemente con ciò, il Gruppo Schmersal presenta alla fiera industriale più importante del mondo nuovi prodotti e sistemi per la progettazione sicura, efficiente e sostenibile di macchine e impianti. La digitalizzazione in linea con i principi dell'Industria 4.0, la diminuzione delle risorse e l'incalzante cambiamento climatico stanno determinando cambiamenti radicali nella produzione industriale. Con le proprie soluzioni innovative per l'automazione e la sicurezza, Schmersal è al fianco delle aziende nella loro trasformazione digitale, nel rispetto di elevati standard ambientali ed energetici.

Tra gli altri temi sotto i riflettori presso lo stand Schmersal (Padiglione 09, Stand D09) vi sono le soluzioni a prova di futuro per una produzione alimentare sicura e intralogistica.

La nuova soluzione Schmersal Cloud: app per la gestione dell'energia

Con la soluzione IIoT di Schmersal, è possibile raccogliere dati e informazioni dalla produzione, renderli disponibili centralmente nel back-office e analizzarli in tempo reale.  La soluzione IIoT si basa sul livello di campo, che comprende sensori e attuatori collegati in rete e dispositivi di commutazione di sicurezza. La Schmersal Cloud Solution funge da collegamento tra i livelli di campo e di back-office. L'obiettivo è quello di aumentare l'efficienza di macchine e impianti attraverso il monitoraggio delle condizioni, la manutenzione predittiva e il calcolo di indicatori chiave di prestazione (KPI). La soluzione cloud di Schmersal offrirà inoltre in futuro anche applicazioni per la gestione dell'energia, che potranno essere utilizzate per monitorare i picchi di potenza e identificare potenziali risparmi energetici.

Elettroserratura di sicurezza AZM40: design compatto e basso consumo energetico

L'elettroserratura di sicurezza AZM40 si differenzia per il design compatto e l'ingombro ridotto, offrendo al contempo un'elevata forza di ritenuta. Alla Hannover Messe 2024, Schmersal presenterà nuove versioni con sblocco di fuga e sblocco di emergenza, che forniscono una maggiore sicurezza all'utilizzatore. L'aggiunta del grado di protezione IP69 apre ulteriori possibilità di applicazione. L'AZM40 offre inoltre il vantaggio di un minor consumo energetico: grazie al principio di funzionamento bistabile del dispositivo di bloccaggio, è possibile risparmiare oltre il 50% di energia rispetto alle ritenute monostabili.

Nuova serie di dispositivi di comando per macchine alimentari: conformi all'hygienic design e durevoli

Con la serie H, Schmersal presenta alla Hannover Messe 2024 una gamma completa di nuovi dispositivi di comando e segnalazione per aree di applicazione sensibili all'igiene, in particolare nel settore della trasformazione alimentare. Al centro dello sviluppo di questa serie sono stati posti i requisiti del design igienico. I nuovi dispositivi contribuiscono all'igiene della produzione e quindi alla sicurezza alimentare e alla salute dei consumatori finali.

Sono dotati di materiali plastici di alta qualità per le superfici di comando e di anelli frontali in acciaio inox. Tali caratteristiche li rendono più resistenti allo sporco e ai detergenti aggressivi e conseguentemente si distinguono per la loro lunga durata. In ultima analisi, un utilizzo prolungato contribuisce al risparmio energetico e alla conservazione delle risorse.

Qui potete leggere il primo rapporto di sostenibilità del Gruppo Schmersal

Visita Schmersal dal 22 al 26 aprile 2024 alla Hannover Messe: Padiglione 09, Stand D09