Contenuto

16.09.2024

Robusta custodia in acciaio inox per condizioni ambientali gravose 

Schmersal presenta in anteprima a SOLIDS 2024 il nuovo interruttore di emergenza a fune ZQ901

Wuppertal, 16 settembre 2024.  Il Gruppo Schmersal sta ampliando la propria gamma di interruttori di sicurezza per l’industria pesante e a SOLIDS 2024 (Halle 5, Stand 5-L06) presenterà in anteprima il nuovo interruttore di emergenza a fune ZQ901. 
Gli interruttori di emergenza a fune proteggono in modo affidabile e ad ampio raggio i sistemi di trasporto interno e le macchine che non dispongono di dispositivi di protezione o di una copertura di sicurezza. L’interruttore di emergenza a fune ZQ901 è disponibile con una lunghezza della fune fino a 75 metri. Il comando di arresto di emergenza può essere attivato in qualsiasi punto del tratto della fune. 
Il nuovo interruttore a fune presenta le seguenti caratteristiche distintive: L’alloggiamento è realizzato in robusto acciaio inox. Presenta lo stesso design del modello base ZQ900 e anche i punti di fissaggio sono identici, in modo da consentire una facile transizione al nuovo interruttore tipo ZQ901 in condizioni ambientali gravose.  

L’interruttore a fune ZQ901 è omologato per temperature ambiente da -25° a +70°C ed è disponibile con grado di protezione IP65, IP67 e IP69, in conformità alla norma EN 60529. Lo ZQ901 si attiva in caso di trazione o rottura della fune e può essere riportato nuovamente nello stato operativo mediante ripristino manuale.
In combinazione con un sistema di monitoraggio della sicurezza adeguato, l’interruttore di emergenza a fune può essere utilizzato fino a PL "e" in conformità alla norma EN ISO 13849-1.

L’interruttore di emergenza a fune ZQ901 è adatto anche per applicazioni sensibili all’igiene
L’interruttore di emergenza a fune ZQ901 è adatto non solo per sistemi di movimentazione e trasporto interno e per impianti di produzione, ma anche per applicazioni sensibili all’igiene e per l’industria chimica.  
Le macchine e gli impianti installati in aree sensibili all’igiene devono rispettare stringenti norme igieniche e per questo devono sottostare a frequenti processi di pulizia chimica. Sono pertanto esposti più volte al giorno a sostanze aggressive, detergenti corrosivi e getti d’acqua bollente ad alta pressione. Il robusto alloggiamento in acciaio inox dello ZQ901 rappresenta quindi un vantaggio e offre una protezione meccanica e chimica ottimale anche in ambienti gravosi. Grazie a lunghezze della fune fino a 75 metri, lo ZQ901 può essere utilizzato su sistemi di trasporto e convogliatori e su impianti di grandi dimensioni. 

Visitate Schmersal dal 9 al 10 ottobre 2024 alla fiera SOLIDS 2024 di Dortmund in Germania: Halle 5, Stand 5-L06