Contenuto

30.08.2024

Protezione dei nastri trasportatori con l’ausilio dell’intelligenza artificiale

Schmersal e SHG Conveyor Control GmbH presentano per la prima volta a SOLIDS 2024 il nuovo sistema di monitoraggio del nastro "Rip Prevent+"

Wuppertal, 30 agosto 2024.  Quando si trasportano materie prime, gli impianti di movimentazione per materiali sfusi sono l’arteria vitale dell’intero processo. L’alta disponibilità e la riduzione al minimo dei tempi di inattività sono essenziali. Alla SOLIDS 2024 di Dortmund (Padiglione 5, Stand 5-L06), il Gruppo Schmersal e il suo partner di sistema SHG - Conveyor Control GmbH dimostreranno per la prima volta come sia possibile massimizzare l’efficienza dei sistemi di trasporto con l’aiuto delle tecnologie di Predictive Analytics e Predictive Maintenance. Il nuovo sistema di monitoraggio del nastro SHG “Rip Prevent+” analizza i dati del nastro trasportatore utilizzando un modello di calcolo basato sull’intelligenza artificiale.
In caso di strappo o anomalia, il sistema Rip Prevent+ genera un segnale di uscita basato su valori di soglia specifici per il trasportatore, che il cliente può implementare nel proprio PLC per arrestare automaticamente il sistema di trasporto anche prima che si verifichi l’evento critico di strappo. Il modello di calcolo aggiorna i dati 50 volte al secondo ed è in grado di trasmettere un segnale al PLC in meno di un secondo, in modo da ridurre al minimo un eventuale strappo longitudinale subito dal nastro.

Oltre al rilevamento e alla prevenzione di strappi longitudinali, il sistema Rip Prevent+ offre ulteriori funzioni per aumentare la disponibilità del sistema di trasporto o per fornire all’operatore informazioni rilevanti sul processo. Queste includono: 
•    Monitoraggio del motore
•    Analisi della rete elettrica
•    Analisi dell’efficienza energetica
•    Calcolo del flusso di massa

SHG - Conveyor Control GmbH amplia costantemente le funzionalità offerte, al fine di creare un sistema di monitoraggio dei nastri trasportatori che possa rendere i tempi di inattività non pianificati un ricordo del passato.
Il sistema SHG Rip Prevent può essere utilizzato in applicazioni minerarie e industriali per rilevare anomalie e strappi in tutti i nastri trasportatori, compresi quelli speciali, come i nastri con bordi ondulati. Il sistema Rip Prevent aiuta i clienti a ridurre al minimo i danni causati dagli strappi longitudinali. Arrestando la linea di trasporto non appena viene rilevato uno strappo longitudinale, il sistema limita i danni associati a questi eventi e consente di evitare gli alti costi altrimenti sostenuti per fermi macchina prolungati, sostituzione del nastro, riparazioni del trasportatore e interventi di assistenza.

Interruttori di allineamento nastro della serie HDS per la protezione del processo
Anche gli interruttori di allineamento nastro contribuiscono a proteggere il processo, monitorando il funzionamento rettilineo dei sistemi di trasporto e generando un segnale scalare se il nastro trasportatore si discosta dalla sua posizione. Mentre il segnale di preallarme viene utilizzato per la correzione del nastro, il segnale di stop serve per arrestare il sistema di trasporto.  

Nella serie modulare HDS di Schmersal, sia la funzione di disallineamento nastro che quella di arresto di emergenza, nella forma di interruttore di emergenza a fune, sono integrate in un’unica piattaforma hardware. Questo rende la serie HDS particolarmente flessibile e adatta a un’ampia gamma di applicazioni. Gli interruttori della serie HDS possono essere connessi, se richiesto, al bus di installazione Dupline, in modo da consentirne il collegamento in serie e facilitare così la trasmissione di dati diagnostici e informazioni di stato, contribuendo all’identificazione di eventuali anomalie e a una più rapida risoluzione dei guasti. 

Visitate Schmersal dal 9 al 10 ottobre 2024 alla fiera SOLIDS 2024 di Dortmund in Germania: Padiglione 5, Stand 5-L06