Contenuto

08.04.2024

Ampliamento dell'offerta – integrazione globale

Il Gruppo Schmersal ristruttura la divisione Servizi con la costituzione di tec.nicum - Solutions & Services GmbH

Wuppertal, 8 aprile 2024.  Il Gruppo Schmersal annuncia la ristrutturazione della divisione Servizi, il cui potenziale di sviluppo è promettente in considerazione della sempre più crescente richiesta. La gamma di Safety Services offerti da tec.nicum verrà quindi ampliata in modo significativo, in particolare nei settori della digitalizzazione e delle soluzioni complete per la sicurezza delle macchine. Al contempo le attività e le competenze globali saranno più strettamente integrate. 

A tal fine, l'8 aprile 2024 Schmersal costituirà la nuova controllata tec.nicum - Solutions & Services GmbH, che incorporerà anche Omnicon Engineering GmbH, acquisita da Schmersal nel 2019. La nuova società avrà sede a Kirkel-Limbach, nel Saarland (Germania sud-occidentale). 
Bruno Ricardo Diniz, che in precedenza aveva guidato le attività di tec.nicum in America Latina, è ora a capo di questa nuova società ed è anche Head of Global tec.nicum.
L'attività europea di tec.nicum - Solutions & Services GmbH sarà supportata da Enildo Caetano dos Santos come Business Development Manager, mentre il team tedesco sarà gestito da Carsten Doll come Site Manager a Kirkel e Tobias Keller come Sales Manager.

"Da un lato, i nostri clienti beneficeranno del nostro know-how tecnico, delle nostre competenze in materia di sicurezza funzionale e della nostra esperienza applicativa, il tutto integrato in un processo globale che sfrutta i vantaggi delle nuove tecnologie (come lidar, realtà aumentata e digitalizzazione). Ad esempio, in Nord e Sud America per supportare i nostri clienti ci avvarremo dell’esperienza dei nostri Ingegneri Brasiliani, mentre in Europa sarà la nuova società a fornire il supporto e in Asia ci avvarremo dell’esperienza del nostro team indiano", spiega Bruno Diniz. "Dall’altro lato amplieremo in modo significativo il nostro portafoglio di servizi di sicurezza e condurremo l’azienda verso nuove opportunità che non sono ancora state esplorate".

Ai quattro pilastri su cui si è basata finora l'offerta di tec.nicum – trasferimento della conoscenza, consulenza, pianificazione tecnica e implementazione – se ne aggiungeranno altri due: digitalizzazione e outsourcing. 

Digitalizzazione: tec.nicum offre sempre più soluzioni software di nuova concezione, come un nuovo tool per la valutazione dei rischi, e nuove tecnologie digitali come soluzioni cloud, applicazioni IIoT, procedure di lockout-tagout digitalizzate e strumenti di energy management. 

Outsourcing: tec.nicum offre alle aziende l'opportunità di esternalizzare completamente tutte le attività correlate alla sicurezza delle macchine, dalla pianificazione alla installazione di quadri elettrici, alla progettazione di soluzioni olistiche di sicurezza. tec.nicum fornisce ai clienti soluzioni plug & play pronte per essere collegate.

Attualmente tec.nicum conta 162 professionisti in tutto il mondo, tra cui tecnici e ingegneri certificati da TÜV Rheinland come MCEExpert e Functional Safety Engineer. Nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta di servizi e la crescita dell'organizzazione di tec.nicum, l'organico aumenterà in modo significativo per essere in grado di gestire tutta la richiesta attesa. 

Visita Schmersal dal 22 al 26 aprile 2024 alla Hannover Messe: Padiglione 09, Stand D09 

Contatto
tec.nicum - Solutions & Services GmbH
Carsten Doll
Friedrichstraße 65
D-66459 Kirkel-Limbach
Germania
Téléphone : +49 6841-77780-31
www.tecnicum.com


 

Creazione file:
PM-tecnicum-NEU-IT.docx