Contenuto

29.08.2023

Maggiore produttività grazie una diagnostica dei guasti avanzata e potente

Schmersal lancia sul mercato la nuova variante del gateway SD

Wuppertal, 29 agosto 2023. Il Gruppo Schmersal ha introdotto sul mercato una nuova variante del gateway SD per il proprio bus SD.  Con il nuovo SDG Fieldbus Gateway sarà possibile migliorare considerevolmente la diagnostica dei guasti.  Il risultato è un aumento della produttività di macchine e impianti, grazie alla riduzione al minimo dei tempi di inattività e alla semplificazione di messa in servizio e manutenzione. Tutto questo con un dispositivo facile da installare e utilizzare.

I sensori elettronici e le elettroserrature di sicurezza con interfaccia SD possono trasmettere dati completi di stato e diagnostica a un sistema di controllo macchina sovraordinato. 
I dati dei dispositivi di commutazione di sicurezza collegati in serie vengono inviati al gateway bus di campo SDG tramite il bus SD e da qui trasmessi al sistema di controllo della macchina tramite bus di campo.    In questo modo, ad esempio, è possibile inoltrare messaggi di errore/guasto, come sovratemperatura, attuatore errato o difettoso o combinazione non valida di attuatori.  

Le informazioni di diagnostica vengono in tal modo trasmesse separatamente dai segnali di sicurezza. I messaggi di avviso consentono di attuare una sospensione controllata del processo e di eseguire una manutenzione mirata senza giungere a interruzioni del processo. 

La nuova variante del gateway SD offre anche un web server e dispone di una scheda di memoria microSD, offrendo in tal modo le seguenti funzionalità: 

  • valutazione live dei log eventi tramite l'interfaccia web
  • visualizzazione in chiaro nel browser dei dati diagnostici completi di tutti i dispositivi di sicurezza collegati
  • controllo diretto tramite interfaccia Web, ad esempio, di ritenute e pannelli di controllo
  • esportazione dei log degli eventi per la valutazione e l'archiviazione a lungo termine, grazie alla scheda microSD 
  • memorizzazione della configurazione dei collegamenti in serie sulla scheda microSD, in modo che anche in caso di guasto sia garantita una sostituzione agevole delle unità.

Nel prossimo futuro, Schmersal amplierà ulteriormente le funzionalità dell'SDG Fieldbus Gateway, in modo che i dati dei dispositivi di sicurezza collegati possano essere trasmessi, oltre che tramite EtherCAT, anche tramite i comuni protocolli bus di campo PROFINET, EtherNet /IP e Modbus. È inoltre possibile ampliare le opzioni di rete, grazie alla connessione ai sistemi di comunicazione IO-Link e OPC UA. 

Un altro vantaggio da non sottovalutare del sistema bus SD viene mantenuto anche con il nuovo gateway:  collegando in serie i sensori e le ritenute con il bus SD - un gateway SD può comunicare con un massimo di 31 dispositivi di commutazione di sicurezza - questa soluzione di sicurezza consente un cablaggio molto snello e un risparmio sui costi senza sacrificare il livello di prestazioni (collegamento in serie per applicazioni fino a PL e).  La configurazione e la messa in servizio di un'installazione SD sono poi progettate, come di consueto, per essere estremamente semplici, dato che tutti i dispositivi vengono indirizzati automaticamente dal gateway.