17.05.2021

Pronta all'uso per il mercato USA: nuova elettroserratura di sicurezza AZM40 con certificazione UL

Wuppertal, lunedì 17 maggio 2021. La nuova elettroserratura di sicurezza compatta AZM40 di Schmersal ha ora la certificazione UL e può così essere utilizzata anche in macchine e impianti destinati al mercato nordamericano. Schmersal ha inoltre ottimizzato ulteriormente questa elettroserratura e ha sviluppato varianti aggiuntive per soddisfare speciali esigenze dei clienti.

In linea con l'attuale tendenza alla miniaturizzazione, il nuovo design ha suscitato un grande interesse sul mercato. Misurando appena 119,5 x 40 x 20 mm, l'AZM40 è la più piccola elettroserratura di sicurezza elettronica al mondo. Si tratta quindi di una soluzione di sicurezza ideale per tutti i costruttori di macchine che cercano l'ottimizzazione attraverso la riduzione delle dimensioni, la semplificazione e la minimizzazione dei requisiti relativi ai materiali.

La compatta AZM40 può essere facilmente installata anche in spazi ristretti e di difficile accesso. Questo è reso possibile anche grazie alla flessibilità angolare di 180° dell'azionatore. Un altro vantaggio è la grande versatilità di utilizzo, essendo installabile con lo stesso design sia su porte a battente, sia su porte scorrevoli.

Nuove varianti di custodie
Schmersal offre ora l'elettroserratura AZM40 e l'attuatore con due diverse varianti di custodia. Per le applicazioni tipiche dell'ingegneria meccanica, sono disponibili custodie con superficie di avvitamento piana per le viti a testa cilindrica. Per un migliore risultato estetico e dove risparmiare spazio è la priorità assoluta, Schmersal offre invece la versione con svasatura conica per viti a testa svasata.

Soluzione di sicurezza a risparmio energetico
L'AZM40 è dotata di un sistema di ritenuta bistabile, quindi in caso di mancanza di corrente rimane nell'ultimo stato di blocco. Ciò significa che anche in caso di eventuali movimenti pericolosi nel tempo di arresto, la porta di protezione continua a rimanere bloccata in modo sicuro in assenza di tensione. Inoltre, il sistema di ritenuta bistabile riduce il consumo di energia.