Contenuto

13.02.2023

Soluzioni innovative per la sicurezza delle macchine – punti di forza per la produttività

Schmersal alla Hannover Messe 2023: nuovi sviluppi per sicurezza e automazione

Wuppertal, 13 febbraio 2023.  Il Gruppo Schmersal espone ancora una volta le sue ultime innovazioni alla fiera di Hannover. Nel padiglione 09, stand D09, l’azienda si concentra quest’anno sulle soluzioni di automazione e sicurezza per l’intralogistica e per le macchine di lavorazione e confezionamento di prodotti alimentari. 

Il crescente volume del commercio online è un fattore di traino importante per lo sviluppo dell’intralogistica, che richiede una sempre maggiore automazione dei processi e un’impiantistica efficiente e sicura. Utilizzando un modello che raffigura varie fasi e tecnologie di processo, come le tecnologie di riempimento, trasporto e pallettizzazione e la robotica, Schmersal presenta componenti e sistemi che non solo contribuiscono alla sicurezza sul lavoro, ma soddisfano anche le elevate esigenze dell’intralogistica in termini di affidabilità e continuità di funzionamento, nonché di produttività dell’impianto. 

Elettroserrature intelligenti
Nello stand Schmersal, un robot che esegue operazioni di pallettizzazione è protetto da elettroserrature di protezione che mantengono bloccati i cancelli di sicurezza finché il movimento pericoloso non si è arrestato. Componenti di sicurezza intelligenti, come l’elettroserratura di sicurezza AZM201 con interfaccia AS-i SaW integrata, consentono di ridurre i tempi di fermo macchina grazie alle loro funzioni diagnostiche avanzate.

Nuovo processo Time-of-Flight
Schmersal presenta per la prima volta alla Hannover Messe una tecnologia completamente nuova, per il monitoraggio di posizione e altezza di impilamento delle scatole pallettizzate da robot con una telecamera TOF. Il processo Time-of-Flight (ToF) può essere utilizzato per creare un’immagine 3D della scena, disponibile come nuvola di punti, che permette di determinare le posizioni e le dimensioni degli oggetti. Un software per la definizione e il monitoraggio di zone tridimensionali nello spazio rende possibile un’ampia gamma di soluzioni di automazione nella logistica e nella produzione in linea. 
Le telecamere TOF consentono un’efficiente valutazione dei dati in tempo reale, ad esempio in attività di misurazione, come il monitoraggio del livello di riempimento o la determinazione del volume di pezzi.

Nuovo sensorbox a banda magnetica
I trasportatori aerei monorotaia elettrici sono utilizzati in quasi tutti i settori industriali per il trasporto di pezzi, utensili o altre parti. Alla fiera di Hannover Schmersal presenta una nuova soluzione per questa applicazione: il sensorbox SSB-R, utilizzato per definire le sezioni della linea per la regolazione della velocità dei sistemi monorotaia elettrici in modo economicamente efficiente e senza necessità di manutenzione. Anche l’avvicinamento alle posizioni di parcheggio può avvenire con grande precisione.

Nuovi dispositivi di comando e segnalazione conformi all’hygienic design 
Un’altra novità presentata da Schmersal alla Hannover Messe è la serie H, una gamma completa di nuovi dispositivi di comando e segnalazione per applicazioni che richiedono un livello di igiene elevato, in particolare per il settore alimentare.


Visita Schmersal dal 17 al 21 aprile 2023 alla Hannover Messe: Padiglione 09, Stand D09