Contenuto

Raffinazione Metallo

La produzione di acciaio e metallo in genere prevede processi di compensazione aggiuntivi quali pressatura, fucinatura, laminazione, stiratura, creazione lega o la fusione in diverse forme e dimensioni. Oltre alle condizioni ambientali gravose già menzionate, come alte temperature ambientali e polveri abrasive, sorgono in questi processi ulteriori necessità e , come lo shock, vibrazioni, il vapore acqueo e il contatto con mezzi aggressivi o corrosivi. Per queste particolari applicazioni, abbiamo soluzioni affidabili nel nostro assortimento.

Applicazioni

Protezione accessi e aree di lavoro

Le barriere e griglie ottiche di sicurezza della serie SLC / SLG 440 e 420 sono spesso utilizzate nella lavorazione dell'acciaio per mettere in sicurezza aree di accesso e aree operative come, ad esempio, grandi torni, cesoie, spianatrici e zone di taglio.

Sono disponibili soluzioni di tipo 2/4 secondo IEC 61496-1, -2 e EN ISO 13849-1 o IEC 61508. L'alloggiamento in alluminio IP67 / IP69K può essere ulteriormente protetto con due custodie protettive opzionali. Ciò garantisce un funzionamento sicuro anche in condizioni difficili. La diagnostica integrata e la guida di centraggio supportano l’utente durante le attività quotidiane. Opzioni operative aggiuntive quali  blanking fisso o flottante e muting completano le funzionalità di questi sistemi di protezione. A completamento gamma sono disponibili moduli di sicurezza a relè compatibili.

Sicurezza di presse e sistemi di fucinatura mediante pannelli di controllo a due mani

I pannelli di controllo a due mani della serie SEPG 05 e 01 con il moduli relè di sicurezza appositamente studiati SRB 201 ZH e SRB 31 HC / R sono soluzioni ottimali per la gestione degli impianti di presse e fucinatura. Ci sono versioni differenti che si adattano in maniera perfetta all’ergonomia dell’impianto.

La protezione contro le interruzioni di processo indesiderate

Se prevede la presenza di inerzia nell’ambito dei movimenti potenzialmente pericolosi della macchina – si pensi ad esempio alle macchine piegatrici o di taglio – diventa indispensabile l’utilizzo di interblocchi con blocco. Sempre più spesso queste soluzioni di sicurezza sono impiegate anche quando si desidera impedire che un operatore interrompa il ciclo produttivo aprendo uno dei ripari.

Schmersal offre una gamma molto ampia di interblocchi - per esempio la serie AZM 200, che si differenzia già a prima vista dai dispositivi convenzionali grazie al design ergonomico e alla maniglia integrata. E’ inoltre possibile collegare in rete fino a 31 dispositivi su una lunghezza fino a 200 m senza restrizioni o declassamenti. La forza di ritenuta è di 2000 N, per porte di protezione di  grandi dimensioni esiste inoltre una versione con serraggio a tre punti. Lo sblocco di fuga si aziona con un solo movimento della mano. Una vasta gamma di varianti operative garantisce soluzioni efficienti in tutte le condizioni applicative.

Colonna contesto

Novità

Nessun messaggio trovato al momento

Articoli tecnici

Nessun messaggio trovato al momento