Contenuto

04.07.2018

Collaborazione sicura con i colleghi robot

Le soluzioni di sicurezza per i robot industriali

Wuppertal, 23 maggio 2018. I robot sono la spina dorsale di Industria 4.0 e sono sempre più diffusi in tutto il mondo. Tuttavia, la condizione essenziale per la conduzione di linee robotizzate è il rispetto di requisiti di sicurezza stringenti. Ad automatica 2018 il Gruppo Schmersal presenta un variegato programma di componenti e sistemi di sicurezza compatibili tra loro per robot industriali. Grazie a questi prodotti è possibile mettere in sicurezza le diverse postazioni di lavoro robotizzate, in modo affidabile ed efficiente, garantendo la protezione del personale e al contempo un aumento della produttività degli impianti.

 

Dispositivi di protezione optoelettronici e tattili

Schmersal offre diverse serie di cortine e griglie ottiche di sicurezza, che rispondono a requisiti diversi e assicurano una protezione degli accessi conveniente per postazioni di lavoro robotizzate con il minimo ingombro. L'emettitore crea un campo di protezione mediante raggi infrarossi, mentre il ricevitore svolge una funzione di monitoraggio. Se un oggetto o una persona interrompe il campo di protezione, viene immediatamente rilasciato un segnale di arresto, per fermare la macchina.

I tappeti di sicurezza di Schmersal permettono di monitorare intere aree di lavoro e non solo i rispettivi accessi. Garantiscono infatti una protezione contro accessi dal retro, cioè fintanto che l’operatore rimane nella zona di pericolo la macchina non può essere avviata.

 

Elettroserratura di sicurezza AZM201 / pannello di controllo BDF200-SD

Con l’elettroserratura RFID a codifica avanzata AZM20 in combinazione con il pannello di controllo BDF200-SD è possibile realizzare soluzioni di sicurezza premontate personalizzate e pronte per la connessione per porte di protezione di postazioni di lavoro robotizzate. Grazie alla tecnologia RFID integrata, l’AZM 201 offre una protezione antimanipolazione adattabile alle specifiche necessità. La variante D di questa elettroserratura permette di realizzare due funzioni di sicurezza con un unico dispositivo di commutazione. L’AZM201-D è infatti idonea, in particolare, per la fase di setup delle postazioni di lavoro robotizzate. L’interfaccia SD di diagnosi seriale integrata nel pannello di controllo BDF200-SD permette di trasmettere a un sistema di controllo, tramite un gateway SD, anche i segnali di diagnostica non sicuri dei dispositivi di comando e segnalazione collegati. I messaggi di stato e diagnostica possono essere utilizzati ai fini della manutenzione preventiva e contribuiscono ad aumentare la disponibilità della macchina.

 

Soluzioni per l’elaborazione sicura dei segnali

In base alla complessità del circuito di sicurezza, Schmersal offre diverse soluzioni per l’elaborazione sicura dei segnali. Per piccoli impianti robotizzati sono disponibili i moduli a relè di sicurezza multifunzionali della serie Protect-SRB-E, che coprono diverse esigenze applicative e sono facili da configurare.

Il controllo di sicurezza modulare PSC1 di Schmersal permette la programmazione di soluzioni di sicurezza complesse e personalizzate. Il PSC1 non effettua solo l’elaborazione sicura dei segnali dei sensori collegati, ma tramite un sistema bus standard è anche in grado di inoltrare segnali di diagnostica non sicuri a un controllo di automazione o nell’ambiente IT. Con il PSC1, grazie a un’interfaccia di comunicazione universale, l’utente può selezionare e impostare diversi protocolli per bus di campo con semplicità tramite software. In questo modo è possibile, ad esempio, elaborare e valutare segnali importanti per evitare tempi di fermo macchina o per aumentare la disponibilità degli impianti.