Contenuto

02.05.2022

Condition monitoring per impianti di trasporto interno

Il gruppo Schmersal presenta a SOLIDS 2022 sistemi innovativi per il monitoraggio sicuro ed efficiente degli impianti di movimentazione per materiali sfusi

Wuppertal, 2 maggio 2022. A SOLIDS 2022, il Gruppo Schmersal, avvalendosi di un trasportatore a nastro demo, presenterà svariati sistemi innovativi che permettono di rendere più efficienti e sicuri gli impianti per il trasporto interno di materiali sfusi. In particolare, Schmersal rivelerà interessanti soluzioni per il condition monitoring. La registrazione e la valutazione dei dati di processo e di diagnostica dei componenti utilizzati permette una manutenzione predittiva, aumenta la disponibilità e assicura un funzionamento efficiente del sistema di trasporto interno.
Nel Padiglione 5, Stand K 22, farà inoltre il suo debutto l'HX270, un nuovo sistema di monitoraggio in linea per nastri trasportatori di ROXON, partner di sistema di Schmersal.  

Sistemi per la protezione delle macchine e delle persone
I sistemi Schmersal garantiscono la sicurezza delle persone e la protezione dei processi –
in alcuni casi con un solo dispositivo. La serie modulare HDS offre diverse funzioni su un'unica piattaforma, come un arresto di emergenza a fune e un dispositivo di monitoraggio del disallineamento del nastro, un elemento importante per la protezione del processo su sistemi di trasporto interno. Gli interruttori della serie HDS possono essere connessi, se richiesto, al bus di installazione Dupline, in modo da consentirne il collegamento in serie e facilitare così la trasmissione di dati diagnostici e informazioni di stato, contribuendo all'identificazione di eventuali anomalie e a una più rapida risoluzione dei guasti. Tutto questo riduce i tempi di inattività e di fermo macchina. Per la trasmissione wireless di informazioni di stato su lunghe distanze, Schmersal sta attualmente testando un prototipo di interruttore HDS con un componente radio integrato.


Sistemi per la protezione degli impianti e degli investimenti
I sistemi di monitoraggio dei nastri trasportatori assicurano un'alta disponibilità dell'impianto. Oltre ai propri componenti e sistemi per la sicurezza delle macchine, Schmersal può ora offrire tramite il proprio partner di sistema ROXON anche un sistema automatizzato di online monitoring per linee di trasporto interno nuove o esistenti. L'HX270 fornisce in tempo reale la scansione ottica 3D della superficie del nastro sia per il lato del materiale, sia per quello di scorrimento del nastro trasportatore. Grazie alla scansione di precisione ad alta velocità con nuovi algoritmi di analisi delle immagini 3D, è possibile rilevare variazioni e danni di qualsiasi tipo alla superficie del nastro, in modo completamente automatico 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Con la misurazione opzionale dello spessore del nastro, il sistema offre una soluzione completa di monitoraggio delle condizioni e consente così di svolgere le attività di manutenzione e riparazione in modo intelligente,  con una significativa riduzione sia dei costi di processo, sia dei costi derivanti dai fermi macchina.

Sistemi di monitoraggio dei materiali e della qualità
Sulla base di un'analisi PGNAA, è possibile determinare la composizione elementare dei materiali sfusi in linea e in tempo reale sul nastro trasportatore. Questo metodo di misurazione aiuta le imprese nei settori minerario, del carbone, del cemento e dell'acciaio a migliorare in modo sostenibile i propri processi e il livello complessivo di qualità garantita.

Visitate Schmersal dal 22 al 23 giugno 2022 alla fiera SOLIDS 2022 di Dortmund in Germania: Padiglione 5, Stand K 22