17.04.2019

Isola Robotizzata

Lo Spritz più sicuro si beve a SPS 2019

Isola robotizzata

Parma, 28 Maggio 2019, nello stand di Schmersal è attivo un robot che prepara la celebre bevanda e la porge direttamente ai visitatori. Il tutto nel rispetto delle più rigorose norme di sicurezza e senza interferire con l’efficienza.

Parlare di soluzioni per la sicurezza è ancora difficile, perché sono percepite come costose o complesse da installare. Al contrario, può essere davvero facile e, per certi versi, persino “friendly”. La dimostrazione arriva da Schmersal, che a SPS Italia propone un’installazione coinvolgente, comprovando come la sicurezza possa essere facile.

L’azienda, che da vent’anni sviluppa soluzioni di sicurezza capaci di non interferire con l’efficienza produttiva, ha realizzato un robot capace di preparare e offrire Spritz agli ospiti.

I tecnici di Schmersal insieme a quelli di KUKA, al contrario, hanno sviluppato una soluzione che rende il robot utilizzabile persino in una fiera affollata come SPS. Dimostrando così, con un prodotto funzionante, che garantire la sicurezza non rappresenta un onere di difficile realizzazione.

Una parte dell’isola robotizzata è segregata all’interno di una gabbia a cui accedono, per esigenze operative o di manutenzione, i soli tecnici specializzati. Per questo l’accesso è gestito da un elettro serratura sicura AZM 201, il cui sblocco è comandato da un lettore RFID. Una simile scelta, oltre a consentire l’ingresso alle sole persone autorizzate, tiene traccia dei singoli accessi e impone alla macchina di funzionare in modalità sicure. Grazie ad un bus proprietario SD, in grado di prelevare i dati di funzionamento dei singoli componenti, ma anche di raccogliere tutte le informazioni dal PLC di sicurezza si potranno remotare i dati sicuri permettendo di svolgere una serie di analisi statistiche sullo stato dei singoli componenti nel rispetto dei requisiti di Industria 4.0.

Così, una volta preparato lo Spritz all’interno dell’area protetta grazie alla collaborazione con GEMÜ, il braccio robotizzato impugna il delicato bicchiere di plastica, operando in una modalità di robotica collaborativa, lo porge direttamente alla persona che l’ha ordinato.

Vi aspettiamo a SPS Parma: Pad. 06, Stand 054