Contenuto

13.11.2018

Nuovi dispositivi di sicurezza optoelettronici per l'industria alimentare

Gamma SLC/SLG 440 IP69K: igienica ed estremamente robusta

Parma, 28 Maggio 2019, Il Gruppo Schmersal ha sviluppato una nuova linea di prodotti riguardante griglie e cortine optoelettroniche di sicurezza adatte all'impiego in settori particolarmente sensibili all'igiene, come l'industria alimentare, farmaceutica e casearia.

La linea SLC/SLG 440 IP69K è resistente a tutti i processi di pulizia quotidiana che si effettuano in questi ambienti. Grazie ad un design molto accurato, questi prodotti raggiungono un grado di protezione IP69K ed sono quindi immuni ai getti d’acqua ad alta pressione ed alta temperatura anche a distanza ravvicinata tipici in queste applicazioni. Le guarnizioni di questo dispositivo di protezione optoelettronico attivo (AOPD) soddisfano requisiti molto severi e sono in grado di far fronte a frequenti lavaggi con acqua, soluzioni alcaline, detergenti, vapore o getti ad alta pressione. Anche gli altri componenti della nuova gamma AOPD sono stati sviluppati sulla base dei principi di igiene e pulibilità.

I tappi di chiusura per SLC/SLG 440 IP69K sono costruiti in acciaio inox (V4A), così come i connettori e le staffe di fissaggio. I tubi di protezione trasparenti, realizzati in policarbonato (PC), non solo offrono un'elevata resistenza ai detergenti ma sopportano anche elevati carichi meccanici. Se le lance dovessero colpire accidentalmente l'involucro dell'SLC/SLG 440 IP69K durante il lavaggio o se un carrello urtasse la barriera, la funzione di sicurezza e di protezione continuerebbe a funzionare egualmente grazie alla robustezza dei tubi.  

Il materiale garantisce così una maggiore affidabilità e una lunga durata in servizio delle griglie ottiche e consente un design compatto poiché i tubi di protezione hanno un diametro di soli 50 mm. Il laboratorio di prova indipendente ECOLAB ha inoltre testato con successo l'elevata resistenza dei materiali impiegati.

Altre caratteristiche della linea di prodotti AOPD includono funzioni aggiuntive come il blocco di riavvio con doppia conferma, il controllo dei contatti macchina e il blanking che consente di convogliare parti in lavorazione attraverso la cortina di protezione senza attivare il segnale di arresto. Un'altra funzione pratica è l'indicatore di sporco. Se il segnale di ricezione del sensore si indebolisce, viene visualizzato un messaggio visivo di allerta. In questo modo l'utente può intervenire prima che la macchina si arresti in modo non programmato.