Contenuto

08.11.2022

Per una maggiore precisione nell'industria automobilistica e nell'intralogistica

Alla SPS 2022 Schmersal presenta il nuovo rilevatore di sensori a banda magnetica

Wuppertal, 8 novembre 2022.  Alla SPS di Norimberga il Gruppo Schmersal presenta un nuovo rilevatore di sensori a banda magnetica per l'acquisizione della posizione dei convogliatori aerei a rotaia nell'industria automobilistica e nell'intralogistica.

Gli interruttori magnetici senza contatto di Schmersal sono utilizzati da molti anni nell'industria automobilistica. Controllano la velocità e la posizione di parti di macchine in movimento, ad esempio dei convogliatori aerei a rotaia che trasportano carrozzerie, motori, porte o altri componenti dei fornitori alle varie postazioni di assemblaggio negli stabilimenti automobilistici. Il nuovo rilevatore di sensori a banda magnetica SSB-R espleta questa funzione con una precisione sensibilmente maggiore, 

rilevando il campo di magneti attuatori tramite quattro bande indipendenti e cambiando lo stato del segnale al passaggio sulle stesse. Il cambiamento di segnale così generato, anche in caso di passaggio veloce, viene mantenuto fino all'attivazione successiva, anche in assenza di tensione. Il sistema di commando utilizza i segnali per determinare la posizione e la sezione del dispositivo e controlla, per esempio, la velocità o le posizioni di arresto dell’asse.

Due sensori angolari consentono ad esempio di arrestare un convogliatore aereo a rotaia nella posizione di stop desiderata con una precisione di ± 1,5 mm, una caratteristica particolarmente vantaggiosa nelle postazioni di lavoro robotizzate, dove i componenti devono essere posizionati con estrema precisione. Per questo posizionamento "fine" non sono quindi necessari altri magneti. 

Un ulteriore vantaggio: nel rilevatore sono integrate quattro bande schermate con tecnologia Reed a scatto. Il rilevatore è di conseguenza dotato di un solo connettore M12 ed è molto più semplice da installare rispetto agli interruttori magnetici utilizzati sinora. Inoltre è possibile integrare nel dispositivo un secondo connettore, in modo da poter collegare senza dispendiosi cablaggi un secondo canale di analisi del segnale. 

Il rilevatore di sensori viene utilizzato per velocità massime fino a 300m/min, è caratterizzato da un grado di protezione IP65 e può essere utilizzato in un intervallo di temperature operative compreso fra -25° C e +70° C. 

Il rilevatore di sensori a banda magnetica ha già dato prova di sé nelle prime applicazioni, in particolare nel campo della produzione di veicoli elettrici. Con l'omologazione UL per il mercato statunitense il dispositivo è pronto ad affrontare la crescente richiesta in quel campo.

Visitate Schmersal alla SPS - Smart Production Solutions, dall'8 al 10 novembre 2022Padiglione 9, Stand 460.