Contenuto

14.10.2021

Schmersal a SPS "Smart Production Solutions" 2021 di Norimberga

Nuove soluzioni per la sicurezza delle macchine secondo il motto "piccolo, digitale e in rete"

Wuppertal, 14 ottobre 2021. Seguendo il motto "piccolo, digitale e in rete", il gruppo Schmersal presenterà alla SPS "Smart Production Solutions" 2021 di Norimberga, in Germania, nuove soluzioni per la sicurezza delle macchine che permettono di conseguire il massimo effetto con il minimo ingombro. La miniaturizzazione dei componenti di sicurezza ne riduce il costo d'acquisto e il relativo ingombro nelle macchine e negli impianti. La progressiva digitalizzazione, anche nei sistemi di sicurezza, permette una maggiore trasparenza dei processi e delle iniziative di manutenzione predittiva. Sulla scia dell’Industria 4.0, le macchine e gli impianti stanno diventando più complessi e di conseguenza richiedono sistemi di sicurezza più estesi.  Il collegamento in rete dei diversi interruttori di sicurezza è un modo per ridurre la complessità. 
Presso il Padiglione (Halle) 9, Stand 460, Schmersal dimostrerà come le sfide dell’Industria 4.0 possono essere affrontate attraverso la miniaturizzazione, la digitalizzazione e il collegamento in rete di componenti e sistemi di sicurezza.

Miniaturizzazione: interruttori intelligenti in formato mini
L'AZM40 è l'elettroserratura di sicurezza più piccola al mondo. Eppure l'AZM40 offre una forza di ritenuta elevata di 2.000 Newton. Inoltre, grazie alla sua flessibilità in termini di angolo di azionamento, questa elettroserratura può essere installata senza problemi anche in spazi ristretti e di difficile accesso.
Anche il sensore di sicurezza RFID RSS260 è estremamente compatto. Schmersal ha infatti dotato questo sensore di un nuovo software, che permette ora di offrire quattro funzioni aggiuntive, selezionabili a scelta. Le funzioni aggiuntive dell'RSS260 non solo consentono di risparmiare un modulo di sicurezza a relè, ma riducono anche il cablaggio e i costi di installazione.

Digitalizzazione: Schmersal mostra per la prima volta il nuovo controllo di sicurezza
Una delle caratteristiche più importanti della produzione digitale è lo scambio di dati continuo. Con il controllo di sicurezza PROTECT PSC1, è possibile utilizzare l'interfaccia di comunicazione universale integrata come gateway per inviare informazioni diagnostiche dai sensori di sicurezza a un sistema di controllo di livello superiore. Il nuovo controllo di sicurezza, modulare e programmabile, permette inoltre all'utilizzatore di soddisfare i propri requisiti di sicurezza per una grande varietà di macchine, in modo mirato e semplice. Alla SPS 2021, Schmersal mostrerà per la prima volta il modello successore del PROTECT PSC1, che offre una serie di funzioni aggiuntive.

Collegamento in rete: più flessibilità e meno cablaggio
Per far fronte alla crescente complessità delle misure di sicurezza per macchine e impianti di maggiori dimensioni, Schmersal offre vari approcci. La Safety Fieldbox consente soluzioni di sicurezza flessibili e configurabili individualmente, nonché l'installazione fail-safe "plug & play" di vari tipi di interruttori. 
L'SD-Bus di Schmersal è un sistema per la diagnosi seriale dei collegamenti in serie. In combinazione con una nuova soluzione di Schmersal - il controllo di sicurezza PSC1 con collegamento UA OPC - il bus di diagnosi seriale diventa ora SD 4.0, consentendo lo sviluppo di progetti di sicurezza in linea con l’Industria 4.0, con un alto livello di comfort diagnostico e facilmente modulabili.

Sicurezza presso lo stand Schmersal
A seguito della pandemia da coronavirus in corso, Schmersal ha messo a punto un protocollo di igiene per il proprio stand espositivo presso il Padiglione 9 / 460, in modo da garantire in ogni momento la sicurezza e la salute dei visitatori.

Visitate Schmersal dal 23 al 25 novembre 2021 all'SPS - Smart Production Solutions di Norimberga, in Germania: Padiglione 9, Stand 460

Creazione file:
PM-SPS_2021_INT_IT.pdf