Contenuto

06.07.2017

Schmersal lancia sul mercato la nuova generazione di interruttori di posizione

Grazie alla sua modularità, la famiglia PS offre numerose possibilità di impiego

Wuppertal, 6 luglio 2017.  Il Gruppo Schmersal lancia sul mercato una nuova generazione di interruttori di posizione. La nuova famiglia di prodotti PS offre svariate possibilità di impiego, a vantaggio degli utilizzatori. Tutti gli interruttori di posizione sono infatti disponibili sia come dispositivi completi, sia come unità modulari.

Gli interruttori di posizione di tipo 1, secondo la normativa ISO 14119, sono utilizzati per il rilevamento della posizione e il monitoraggio di parti in movimento su macchine e impianti, nonché di dispositivi di protezione a scorrimento laterale o girevoli. Le nuove serie sono adatte per un ampio spettro di applicazioni in tutti gli ambiti della costruzione di macchine e impianti, dall’automazione, alle applicazioni di sicurezza fino all’ascensoristica. Grazie al grado di protezione IP66 o IP67 i nuovi interruttori di posizione soddisfano tutti i prerequisiti per un utilizzo
anche nelle condizioni ambientali più sfavorevoli.

Meno varianti, più flessibilità
La costruzione modulare della serie PS con componenti comuni a tutte le serie riduce il numero di varianti, diminuisce gli oneri per la tenuta a magazzino e aumenta la disponibilità. Tutti gli interruttori di posizione inclusi nel sistema modulare delle serie PS116, PS2xx e PS3xx possono essere ordinati sia come interruttore completo con rispettivo elemento azionatore, sia come interruttore di base. A seconda dell’applicazione, quest’ultimo può essere combinato con l’azionatore richiesto, selezionabile da una gamma di possibili versioni. In questo modo si ottiene la massima flessibilità applicativa e si riduce al contempo il numero di varianti dell’interruttore.
Tutti gli elementi di azionamento sono ruotabili con scatti di 45°, per consentire sempre un adattamento alla direzione di azionamento predefinita. Inoltre, grazie ai morsetti di collegamento ruotati di 45° si semplifica il collegamento con una sensibile riduzione dei tempi di montaggio. Gli elementi di commutazione, con fino a tre contatti, assicurano una disinserzione ridondante con contatto di segnalazione aggiuntivo.