Contenuto

20.10.2021

Schmersal produce per la prima volta una mascherina secondo lo standard FFP2   

Un dispositivo di protezione riutilizzabile per la prevenzione delle infezioni e la sicurezza sul lavoro 

Wuppertal, 20 ottobre 2021. In pochissimo tempo, il Gruppo Schmersal ha messo a punto una semimaschera che filtra le particelle senza valvola di espirazione. La mascherina riutilizzabile SPM100 soddisfa i requisiti della norma EN 149:2001+A1:2009 FFP2 ed è disponibile da subito. Protegge in modo affidabile da aerosol solidi e liquidi sia il personale medico, sia in generale il personale attivo in altri luoghi di lavoro, quali ambienti con esposizione alla polvere.

Il corpo della maschera SPM100 (Schmersal Protection Mask) è in polipropilene (PP) biocompatibile di grado medico ed è riutilizzabile. La tenuta della maschera è garantita da un profilo in silicone che può essere facilmente rimosso per una regolare disinfezione e altrettanto facilmente reinserito. I tappi dei filtri sono facili da smontare e permettono una facile sostituzione degli inserti filtranti. Tutte le parti riutilizzabili della maschera sono realizzate in materiali resistenti che permettono la pulizia e la disinfezione. 

La mascherina SPM100 viene utilizzata con un inserto filtrante FFP2, DPI di categoria III, per prevenire l'inalazione o la trasmissione di particelle, goccioline e aerosol. Questo dispositivo filtrante provvede a filtrare determinate particelle dall'aria respirata da chi lo indossa, entro i limiti specificati per il filtro impiegato.
 
L'SPM100 è una maschera senza valvola di espirazione. Le maschere senza valvola di espirazione proteggono chi le indossa e impediscono al contempo la contaminazione dell'ambiente con le goccioline espirate.  I componenti della maschera sono in materiali dermocompatibili, per offrire un alto livello di comfort.

"Nello sviluppo della maschera SPM100 abbiamo fatto leva sulla nostra pluriennale esperienza nella tecnologia per la sicurezza e nella protezione dei lavoratori. Facciamo in modo che le persone lavorino in sicurezza e rimangano in salute anche in questi tempi difficili legati alla pandemia di coronavirus", afferma Matthias Banaszek, Project Manager per lo Sviluppo Organizzativo Strategico. 

Altri prodotti e servizi per la prevenzione delle infezioni
Oltre alla maschera SPM100, il Gruppo Schmersal offre altri prodotti e servizi che proteggono i dipendenti nel loro ambiente di lavoro dal coronavirus. Tra questi "Schmersal Access Control" (SAC-IO-20), che permette l'organizzazione digitale di un sistema di gestione degli accessi con un numero limitato di visitatori nella vendita al dettaglio. Si tratta di un sistema semaforico intuitivo con un contatore integrato che conta automaticamente il numero di persone che entrano in un negozio o in un'altra struttura.   

Inoltre, tec.nicum, la divisione servizi di Schmersal, offre alle aziende di tutti i settori un servizio di "valutazione del rischio per la prevenzione delle infezioni", con tutta la documentazione pertinente, richiesta a tutti i datori di lavoro secondo la normativa tedesca sulla tutela del lavoro – indipendentemente da una pandemia acuta di coronavirus.