25.02.2022

TÜV Rheinland rilascia la prima certificazione UKCA a Schmersal

Ingresso nel Regno Unito: il Gruppo Schmersal ottiene la certificazione per le elettroserrature di sicurezza / Il periodo di transizione per il mercato inglese termina nel 2022

Wuppertal / Colonia, 25 febbraio 2022. TÜV Rheinland, in qualità di organismo di certificazione ufficialmente riconosciuto dal Dipartimento per le imprese, l'energia e la strategia industriale (BEIS) del Regno Unito, ha emesso la prima certificazione per le elettroserrature di sicurezza AZ300, AZM300 e AZM300-AS del produttore tedesco Schmersal in conformità con i requisiti UKCA,
(United Kingdom Conformity Assessment). Dalla data di entrata in vigore ufficiale della Brexit, sui prodotti venduti in Inghilterra, Galles e Scozia sarà richiesta questa nuova marcatura. La marcatura UKCA andrà quindi a sostituire il marchio CE del mercato interno dell'UE, che al momento sarà ancora accettato fino alla fine del 2022 per l'approvazione dei prodotti commercializzati sul mercato britannico. "Sappiamo bene che per molti dei nostri clienti il Regno Unito rappresenta un mercato importante e come organismo di certificazione abbiamo il dovere di fornire un supporto rapido e agevole sugli ultimi requisiti normativi", afferma Thomas Steffens, responsabile del centro di prova e certificazione per sicurezza funzionale e cybersecurity di TÜV Rheinland Industrie Service GmbH.

Da oltre 20 anni certifica i prodotti Schmersal
Sono oltre 20 anni che TÜV Rheinland esegue prove e controlli sugli interruttori e sui sistemi di sicurezza del Gruppo Schmersal, attivo a livello internazionale e con sede a Wuppertal. Il conseguimento della certificazione UKCA implica un carico di lavoro aggiuntivo per i produttori. Insieme al team di Schmersal, TÜV Rheinland  è stato in grado di completare in tempi rapidi e con successo il processo di accreditamento e la valutazione di conformità per la certificazione UKCA delle elettroserrature di sicurezza AZ300, AZM300 e AZM300-AS.
A seguito dell'esito positivo del progetto pilota con l'elettroserratura AZM300, Schmersal richiederà ora sistematicamente la certificazione UKCA per altri prodotti. Si partirà con le elettroserrature di altre serie per poi passare a interruttori di sicurezza elettronici, moduli a relè di sicurezza e griglie/cortine ottiche di sicurezza. "Il nostro obiettivo è quello di dotare della certificazione UKCA tutti i prodotti Schmersal più utilizzati e maggiormente richiesti entro il 1° gennaio 2023, in modo che i nostri clienti possano immettere le loro macchine sul mercato del Regno Unito in conformità con il regolamento", dichiara Jörg Eisold, responsabile per prove, organismi di standardizzazione e associazionismo del Gruppo Schmersal. "Considerata l'ampiezza della nostra gamma di prodotti, si tratta di una tabella di marcia piuttosto ambiziosa. Speriamo comunque di poter raggiungere questo obiettivo con il supporto di tutti gli enti terzi coinvolti nel processo di certificazione. L'eccellente esperienza che abbiamo finora avuto con TÜV Rheinland durante il progetto pilota AZM300 ci rende molto ottimisti".

TÜV Rheinland è "Approved Body" per la certificazione da settembre 2021
Thomas Steffens di TÜV Rheinland aggiunge: "Come istituto di prova, sappiamo quanto sia spesso difficile per i produttori sviluppare soluzioni di accesso al mercato su misura, che tengano conto dei requisiti di conformità". Da settembre 2021, il TÜV Rheinland è Approved Body, tra l'altro, anche per il regolamento "Supply of Machinery (Safety) Regulations 2008" e può quindi eseguire l'iter di certificazione UKCA per i costruttori di prodotti di sicurezza, ai sensi dell'Allegato IV della Direttiva Macchine, supportando in tal modo il loro accesso al mercato britannico.