Contenuto

13.06.2022

Un nuovo accessorio per l'elettroserratura di sicurezza sottile AZM150

Il sistema maniglia DHS-150 è particolarmente adatto per porte a battente pesanti

Wuppertal, 13 giugno 2022.  Con il nuovo pratico sistema maniglia DHS-150, l'elettroserratura dalla forma slanciata AZM150 di Schmersal è ora ancora più user-friendly. L'ergonomico DHS-150 elimina la necessità di una maniglia separata per la porta ed è adatto per le recinzioni e i ripari di protezione delle macchine, oltre che per tutti i profili in alluminio standard con una larghezza di 40 mm. Il robusto sistema è utilizzato soprattutto per porte a battente pesanti e può essere impiegato anche in condizioni ambientali gravose. 

Un vantaggio del nuovo accessorio è che l'azionatore è preposizionato dal chiavistello nel sistema DHS e quindi entra in modo ottimale nell'unità, conferendo stabilità al sistema contro forze trasversali. Infatti, qualora insorgano nelle ritenute forze trasversali difficili da contrastare, la porta di protezione non si apre, con conseguenti rallentamenti nel processo di produzione. In questa circostanza, il sistema maniglia DHS-150 - in combinazione con l'elettroserratura di sicurezza AZM150 - contribuisce ad aumentare la disponibilità dell'impianto. 

Il sistema maniglia DHS-150 dispone inoltre di un dispositivo di bloccaggio integrato (LOTO) per proteggere il personale operativo di macchine e impianti di più grandi dimensioni, con aree transitabili, evitando che rimanga bloccato accidentalmente all'interno durante lavori di manutenzione e riparazione. Il dispositivo di bloccaggio impedisce la chiusura della porta del riparo e previene l'avvio involontario della macchina.

L'elettroserratura di sicurezza AZM150 presenta una forza di ritenuta di 1.500 Newton e si distingue per il suo design particolarmente slanciato e salvaspazio. Può essere abbinata a tre diversi attuatori per diverse situazioni di montaggio. Un punto di forza di questa elettroserratura è la testa girevole dell'azionatore, che può essere bloccata in posizione semplicemente applicando il coperchio, senza necessità di avvitare. Grazie ai due slot di inserimento, la testa girevole dell'azionatore permette diverse posizioni di montaggio e opzioni di attivazione. L'elettroserratura risulta così estremamente versatile.

L'AZM150 è realizzata in versione elettromeccanica a cui è possibile combinare uno standard di sicurezza elevato. L'elettroserratura è infatti offerta di serie con un livello di codifica basso e può essere fornita, su richiesta, anche con livello di codifica alto secondo ISO 14119. Il sistema maniglia DHS-150 può essere utilizzato sia per la versione standard che per la versione con codifica individuale con l'attuatore B1 (diritto). Nella variante con livello di codifica alto, l'attuatore B1 è già incluso nell'unità, mentre deve essere ordinato separatamente per la versione standard.