Contenuto

Veicoli pesanti

Macchinari e veicoli pesanti presentano rischi potenziali molto elevati per gli operatori e il personale di manutenzione. Per proteggere il personale operante le cabine di comando, nei settori dell’agricoltura così come della costruzione di strade, sono protette con interruttori di sicurezza che funzionano come interruttori “uomo morto”. In alternativa possono essere utilizzati interruttori a pedale ad azione positiva per il riconoscimento della presenza dell'operatore.

Le manovre di assistenza e di manutenzione di macchinari  e/o veicoli pesanti nascondono numerosi pericoli per il personale addetto alla manutenzione. In queste fasi possono essere di aiuto interruttori di consenso ad azione positiva  o tappeti tattili di sicurezza – o, ancora, interblocchi che consentono l’apertura del riparo solo dopo la cessazione del movimento pericoloso della macchina.

Applicazioni

Monitoraggio del livello

Il livello di materie sfuse come granuli, polveri, minerali o semi dev’essere costantemente monitorato nell’ambito di impianti estrattivi e di trasporto. Per queste applicazioni Schmersal ha sviluppato un interruttore di livello per applicazioni estreme: la tecnologia studiata si basa sull’interruttori di posizione serie 441 e l'interruttore viene azionato in corrispondenza di un una variazione > 30 °.

È stato progettato con grado di protezione IP65 e per operare con temperature ambientali da -30 ° C ... +90 ° C.

Messa in sicurezza di porte , portelli e botole

Per la protezione di porte, portelli e botole di macchine da lavoro mobili, offriamo la più ampia gamma di interruttori di sicurezza. Il nostro portafoglio prodotti comprende interruttori di posizione con funzione di sicurezza, interruttori di sicurezza elettromeccanici, interruttori di sicurezza a  cerniera ma anche interruttori di sicurezza con target magnetico o codificato RFID per il più elevato grado anti-manomissione.

Nel caso in cui non fosse possibile un arresto immediato dei movimenti pericolosi della macchina, offriamo diverse famiglie di prodotti di interblocco in vari disegni e con forze di bloccaggio fino a 3500 N. Concetti di blocco meccanico che assicurano una rapida integrazione nella struttura circostante e nel design della macchina.

Arresto con funzione “uomo-morto” sulle macchine da lavoro

Il microinterruttore Z / T 415 è solo una delle tante serie di microinterruttori dal programma Schmersal. I microinterruttori sono spesso applicati su macchine da lavoro, ad esempio,  come interruttore uomo-morto alla postazione  del conducente.
Su questo tipo di applicazioni vengono spesso utilizzati anche  interruttori a pedale. Sono utilizzati sia come dispositivi di commutazione attivi che come interruttori di abilitazione, in conformità alle norme di sicurezza vigenti - per esempio se un azionamento manuale non fosse possibile perché entrambe le mani dell’operatore fossero necessarie per altri compiti.

Colonna contesto

Novità

Nessun messaggio trovato al momento

Articoli tecnici

Nessun messaggio trovato al momento